Come preparare una torta salata carote e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi molte persone prediligono mangiare frutta e verdura, mettendo da parte tutti gli alimenti grassi che possono a lungo andare nuocere gravemente alla salute. Per molte persone che seguono una dieta sana ma anche per coloro che vogliono gustare qualcosa di prelibato, è possibile preparare delle ricette a base di verdure di ogni tipo. Tra le varie ricette da creare in casa, potete cimentarvi a preparare una gustosissima torta salata a base di carote, melanzane e di qualche altro ingrediente sfizioso. La torta salata che andrete a realizzare, ha una preparazione di media difficoltà e può essere creata in casa attraverso pochissimi ingredienti facili da reperire. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta brise'
  • 150 g di prosciutto
  • 400 ml di besciamella
  • 300 g di melanzane
  • 200 g di zucchine
  • 400 g di carote
  • Parmigiano q.b.
  • 1 uovo
37

Preparazione delle verdure

Il primo passaggio fondamentale per la preparazione di questa ricetta, prevede la pulizia accurata di tutte le verdure. Dovrete intanto selezionare le verdure necessarie per questa ricetta e lavarle sotto l'acqua corrente, eliminando tutte le tracce di terra presenti sulle melanzane e sulle carote. Con un coltello, rimuovete le estremità di queste due verdure, asciugatele per bene e ponetele da parte. Adesso posizionate le verdure su un tagliere e con l'aiuto di una grattugia specifica, cercate di creare dei sottilissimi strati di carote e melanzane. Le verdure dovranno poi successivamente essere sbollentate per pochissimi minuti in acqua bollente leggermente salata e poi, dovranno essere asciugate con uno strofinaccio pulito tamponandole leggermente.

47

Preparazione della besciamella

Adesso procedete con la preparazione della besciamella, che dovrà essere fatta rigorosamente in casa. Lasciate scaldare all'interno di un pentolino antiaderente un bel pezzo di burro e non appena si sarà leggermente sciolto, aggiungete della farina. Mescolate continuamente utilizzando una frusta da cucina e poco per volta, aggiungete un pizzico di sale, il latte intero e la noce moscata. Continuate a mescolare il tutto fino a quando non si formerà una crema omogenea e naturalmente senza grumi.

Continua la lettura
57

Composizione della torta

Adesso dovrete comporre la torta con gli ingredienti appena preparati. Rivestite una teglia con la pasta brise' già pronta e cercate di aggiungere le verdure alternando gli strati di carota con quelli di melanzana, creando una sorta di ripieno ricco e colorato. Aggiungete anche delle fettine di prosciutto tra uno strato di melanzana e uno strato di carote. Potete anche decidere di aggiungere le verdure tagliate a cubetti e non a strisce, ma dovrete sempre sbollentarle leggermente prima di inserirle all'interno della pasta brise'. Mescolate la besciamella con nuovo e con un po' di parmigiano e versatela sopra tutto il condimento posto all'interno della pasta brise'. Infornate la vostra torta per circa 50 minuti a 160° e vedrete che risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la pasta brisee con la pasta sfoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: melanzane ripiene con carne trita e mandorle

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene vegetariane

Pizze e Focacce

Ricetta: muffin salati alle melanzane

Antipasti

Ricetta: torta salata di melanzane

Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

Antipasti

4 ricette con le melanzane

Antipasti

Ricetta: involtino di melanzane ripieno di prosciutto e mozzarella

Cucina Etnica

5 regole per una perfetta moussaka