Come preparare una torta salata con salsicce e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gentilissimi lettori, all'interno della seguente guida parleremo di cucina. Lo faremo illustrando come preparare una torta salata con salsicce e melanzane.
I procedimenti saranno ben spiegati, semplificati e sintetizzati, in modo da facilitarvi i vari step.
Ci porremo questa domanda: come si fa a preparare una torta salata con salsicce e melanzane?
Lo vedremo nei passi che seguiranno.

28

Occorrente

  • Due melanzane medie
  • 80 ml di olio d'oliva
  • Sale e pepe nero, macinato sul momento
  • Mezzo chilo di pasta (penne)
  • Una cipolla media
  • 225 grammi di macinato di manzo
  • 225 grammi di salsiccia di maiale
  • 4 cucchiai di Marsala
  • Una tazza di piselli surgelati
  • Mezzo litro di salsa marinara
  • 175 grammi di mozzarella affumicata
  • Un etto di Pecorino romano fresco
  • Un mazzetto di basilico
38

Questa torta salata ha l'aria di essere un piatto semplice, se vista dall'esterno, ma quando ne si taglia una fetta e si scorge il ricco ripieno delizioso, si cambia immediatamente idea. Ma vediamo qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come preparare una torta salata con salsicce e melanzane.
Cominciate con il preparare gli ingredienti che vi serviranno per la realizzazione di questa ricetta. Per prima cosa, prendete le due melanzane medie, lavatele ed affettatele nel senso della lunghezza, ottenendo delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

48

A questo punto, macinate la carne di manzo (se non l'avete comprata già pronta) e fate scongelare una tazza di piselli surgelati. Per ultima cosa, tagliate a dadini i centosettanta grammi di mozzarella affumicata e grattugiate un etto di pecorino romano fresco. Lavate e tritate le foglie di un mazzetto di basilico fresco e mettete tutto da parte.
Mettete una bistecchiera a fuoco medio alto, oppure preriscaldate un grill a gas o a carbone. Utilizzando un pennello da cucina, spennellate leggermente le fette di melanzana con l'olio d'oliva e cospargete di sale e pepe. Grigliate le melanzane da entrambi i lati finché saranno tenere e presenteranno i segni della griglia, quindi per circa quattro minuti per lato.

Continua la lettura
58

Mettetele da parte. Mentre le melanzane cuociono, portate una grande pentola d'acqua salata ad ebollizione a fuoco alto. Aggiungeteci la pasta e fatela cuocere finché diventa tenera, ma comunque al dente, mescolando di tanto in tanto, per circa nove, dieci minuti. Scolate la pasta.
Nel frattempo, scaldate i due restanti cucchiai d'olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla e soffriggetela finché diventa tenera, per circa tre minuti. Unite anche la carne macinata di manzo e la salsiccia e fate rosolare il tutto per cinque minuti, avendo cura di rompere i pezzi troppo grossi utilizzando un cucchiaio di legno.

68

Eliminate il grasso in eccesso, poi aggiungete il Marsala e fate cuocere fino a quando il liquido sarà completamente evaporato, per circa tre minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete anche i piselli e la salsa marinara e mescolate per combinare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete la mozzarella, i tre quarti del pecorino grattugiato, il basilico, la pasta cotta, e condite il tutto con sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 175 gradi. Foderate uno stampo col cerchio apribile del diametro di ventiquattro centimetri e disponete le melanzane grigliate, facendo in modo che le fette si sovrappongano anche sui bordi laterali della teglia. Riempite lo stampo con il composto di pasta, premendo delicatamente per assicuravi che il ripieno si distribuisca in modo uniforme. Disponete le ultime fette di melanzana sulla parte superiore della pasta e cuocete il timballo fino a quando il ripieno si sarà completamente riscaldato ed il formaggio sarà fuso, quindi per circa trenta minuti. Sformate, cospargete con il rimanente pecorino grattugiato e servite caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preparatela al più presto, non ve ne pentirete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di porri

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Come preparare la torta rustica salata