Come preparare una torta salata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata di patate è un invitante antipasto che può trasformarsi anche in un piatto unico da gustare, sia caldo che freddo, in ogni occasione. Esistono diverse versioni di questa torta con l'aggiunta di innumerevoli ingredienti, tanto da renderla una gustosa specialità. All'interno di questa guida, vi spiegherò nel dettaglio come preparare una torta salata di patate.

27

Occorrente

  • Per l'impasto base: 200 gr di farina 00, un cucchiaino di sale, 100 gr di burro, 70 ml di acqua
  • Per il ripieno: 1 kg di patate, 100 gr di speck affumicato, 1 mozzarella, due fette di formaggio semi stagionato, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di maggiorana, 1 cucchiaio di erba cipollina, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
37

Preparare l'impasto

Per mescolare velocemente gli ingredienti, potrete utilizzare utilizzare un mixer o un frullatore, ricordandovi di utilizzate le fruste ritorte per impastare. Per prima cosa, inserite la farina, il sale ed il burro tagliato a dadini nel mixer e frullate il tutto fino a quando non si formerà un impasto farinoso. Dopo aver fatto ciò, aggiungete l'acqua e continuate ad impastare il tutto. Terminate di impastare quando avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. Adesso, su un piano di legno, ponete l'impasto e maneggiatelo fino a formare un panetto tondo ed elastico, dopodiché avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Ora scegliete il tipo di ripieno per la vostra torta salata ed iniziate a prepararlo.

47

Pelare le patate

Una variante gustosa che vi propongo è quella con patate, speck ed aromi vari. Procediamo in questo modo. Prendete le patate, rimuovete la buccia e lessatele in acqua salata. Quando saranno cotte, ma compatte, scolatele e fatele raffreddare. Successivamente, tagliatele a dadini e rosolatele in padella con un po' d'olio extravergine di oliva. Aggiungete, durante la cottura, il sale, il pepe, il timo, la maggiorana e l'erba cipollina. Lasciate raffreddare il tutto per 30 minuti. Nel frattempo, tagliate a dadini una mozzarella di media grandezza e tagliate a striscioline due fette di formaggio semi stagionato ma dal sapore deciso.

Continua la lettura
57

Cuocere la torta

In seguito, togliete l'impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti. Stendete una parte di impasto formando un disco sottile 1 cm ed adagiatelo su una teglia tonda precedentemente foderata con carta forno, quindi riempite il tutto con le patate. Uniformate bene il composto, ponete sopra le patate lo speck ed i dadini di formaggio e mozzarella. A questo punto, stendete un'altro disco di pasta per coprire il tutto e chiudete i bordi sovrapponendo la pasta del fondo su quella della copertura. Infine, con un coltello a lama piatta, incidete la superficie con dei tagli a forma di rombo lungo tutta la copertura. Infornate la teglia a 200 gradi per 30 minuti utilizzando, durante gli ultimi minuti di cottura, la griglia per dorare la copertura. L'aspetto della torta sarà professionale ed il sapore assolutamente delizioso! Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: girelle di melanzane con speck, lattuga e mozzarella

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, speck e mozzarella

Antipasti

Ricetta: patate speck e mozzarella

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Primi Piatti

Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Antipasti

Come fare le crostatine di sfoglia funghi speck e formaggio