Come preparare una torta salata di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto tipico della Liguria e del centro Italia è la torta di riso salata, che ha diverse varianti e può essere utilizzata come antipasto o come piatto unico. Ha un buon apporto di carboidrati, fibre (per via della presenza di verdure) e, a seconda degli ingredienti, un basso contenuto di grassi saturi.
Andiamo a vedere quindi come preparare una torta salata di riso.

27

Occorrente

  • Per il ripieno: 300 gr. di riso Carnaroli, 6 carciofi, uno spicchio d'aglio, 2 cipolle bianche, 60 gr. di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, una mozzarella, un uovo, chiodini di speck, sale e pepe
  • Per l'impasto della sfoglia: 200 gr di farina 00, 50 gr. di olio extravergine, 100 ml di acqua tiepida, mezzo panetto di lievito di birra, sale q.b.
37

Per prima cosa iniziate la preparazione della ricetta allestendo la sfoglia: in un pentolino scaldate l'acqua e sbriciolate il mezzo panetto di lievito; attendete 10 minuti, il tempo necessario affinché si sciolga e quando vedrete emergere una leggera schiuma, sarà pronto. Versate quindi la farina in una terrina e aggiungete l'acqua, il sale, l'olio, e lavorate energicamente affinché l'impasto incorpori aria per la lievitazione. Preriscaldate il forno a 200° e spegnete dopo 10 minuti, riponete la terrina coperta e ben sigillata con della pellicola e lasciate lievitare l'impasto per 40 minuti. Intanto preparate anche il riso, versandolo in una pentola con acqua bollente salata per 15-20 minuti. Terminata la cottura scolatelo e lasciatelo intiepidire.

47

Pulite i carciofi, tagliateli a listarelle e metteteli a bollire in una pentola con 2 dita di acqua salata per circa 15 minuti a fuoco vivace. Appena saranno pronti preparate il soffritto versando in una padella l'olio, l'aglio e le cipolle tagliati finemente. Appena si saranno imbionditi, versate i carciofi e soffriggete per circa 10 minuti; aggiustate di sale. Unite quindi i carciofi al riso, con una noce di burro, il parmigiano grattugiato, la mozzarella spezzettata, l'uovo, il prezzemolo tritato, i chiodini di speck a crudo, sale, pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Togliete la terrina dal forno e versate su una spianatoia la pasta lievitata. Stendetela a seconda della forma della teglia dove dovrete sistemarla (tonda, rettangolare, ecc).

Continua la lettura
57

Fate due strati, uno inferiore e l'altro superiore per coprire il ripieno. Sistemate quindi la sfoglia inferiore sulla teglia e bucherellatela con una forchetta. Versate quindi il riso e sistematelo in modo che resti lo spazio per chiudere con la sfoglia superiore. Posizionate quindi la sfoglia superiore, dopo aver bucherellato anch'essa con la forchetta e chiudete i bordi arrotolando la pasta in modo da evitare che si apra durante la cottura. Finito di chiudere la torta salata di riso, spennellate con un filo di olio per la doratura. Infornate a 180° per 30-35 minuti in modalità ventilata, altrimenti lasciate cuocere per 45 minuti, controllando di tanto in tanto. La torta salata di riso può essere gustata anche fredda il giorno seguente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete coprire la parte superiore con delle liste di pasta simili a quelle di una crostata, l'effetto sarà lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante

Antipasti

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi