Come preparare una torta salata invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo ancora in pieno inverno e questo è il periodo ideale per godersi il tepore e il gusto di qualche pietanza calda. Alcuni ingredienti tipicamente autunnali e invernali sono particolarmente adatti al periodo. È il caso della zucca, un vegetale che da il meglio di sé nella stagione fredda. Possiamo godercela al meglio in vellutate e zuppe. Ma la zucca è perfetta anche per preparare una ricca torta salata invernale. Con l'aggiunta di funghi e un po' di scamorza otterremo un primo piatto gustoso e invitante. Vediamo insieme come preparare questa semplice e veloce ricetta.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia.
  • 300 gr di zucca.
  • 20 gr di funghi secchi disidratati.
  • 200 gr di scamorza (dolce o affumicata, in base ai gusti).
  • 2 rametti di rosmarino.
  • 1 uovo.
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Tortiera e carta forno.
37

Per la preparazione di questa torta salata invernale avrete bisogno della pasta sfoglia che è facilmente reperibile nel banco frigo dei supermercati, in comodi rotoli già pronti. Nel caso in cui ci tenete a prepararla voi, vi occorrerà più tempo. Tuttavia, trattandosi di una preparazione elaborata, questa guida prevede l'uso della sfoglia pronta. Cominciate con la cottura della zucca che, potete tranquillamente lessare fino ad ammorbidire la polpa. Nel frattempo prendete i funghi secchi e metteteli in una ciotolina di acqua calda, per farli rinvenire. Quando la zucca sarà cotta, tagliatela a cubetti, dopo aver rimosso ogni residuo di buccia. Nel frattempo scaldate un po' d'olio d'oliva in una padella.

47

Poi fare rosolare la zucca in padella, assieme ai funghi che, avrete precedentemente tagliato a tocchetti e, del rosmarino. Regolate di sale e pepe nero e, lasciate cuocere il tutto, per almeno dieci minuti. Ogni tanto rigirate i tocchetti di zucca e, mescolate bene. Questo sarà il ripieno della vostra torta salata invernale. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Ora prendete la scamorza e tagliatela a dadini, poi sbattete un uovo in una ciotola con un po' di parmigiano grattugiato, unite anche un pizzico di sale e metà della scamorza. Tenete da parte l'altra metà come copertura finale della torta invernale.

Continua la lettura
57

A questo punto, foderate una tortiera con carta forno, stendete la pasta sfoglia e bucherellate in più punti con la forchetta. Mischiate zucca e funghi all'uovo con scamorza e, mescolate per bene. Poi versate il composto sulla pasta. La torta invernale è quasi pronta. Concludete distribuendo il resto del formaggio a dadini sulla superficie della torta. Ripiegate verso l'interno i bordi di pasta. Infornate la torta salata invernale a 200°C per almeno 30 o 40 minuti. Quando la pasta comincerà a dorarsi la vostra torta invernale sarà quasi pronta. Al termine della cottura sfornate e fate intiepidire prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa torta salata può essere gustata anche fredda o lievemente riscaldata al forno. Si conserva bene in frigo per diversi giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare una colazione salata

Consigli di Cucina

Come preparare la torta di mele senza forno

Consigli di Cucina

Ricetta: colomba di Pasqua salata

Consigli di Cucina

Come fare una mousse salata

Consigli di Cucina

Come fare una torta di nocciole senza glutine

Consigli di Cucina

Torta fredda allo yogurt

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso

Consigli di Cucina

5 varianti della torta alle carote