Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete voglia di organizzare un aperitivo in casa vostra e volete offrire ai vostri ospiti oltre a delle bibite gustose anche degli stuzzichini da sgranocchiare in compagnia, potete realizzare delle torte salate farcite con vari ingredienti. Una torta salata davvero facilissima da preparare in casa, attraverso un procedimento che può essere seguito anche dai meno pratici in cucina, può essere quella a base di prosciutto e funghi. Se avete voglia di scoprire la ricetta su come preparare questa fantastica torta salata, da servire con un ottimo cocktail o con un buon bicchiere di vino, non vi resta che continuare a leggere i seguenti passaggi che vi mostreranno attraverso semplici consigli, come dover procedere.

27

Occorrente

  • 200 g di funghi a piacere
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di prosciutto a cubetti
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
37

Preparare i funghi

La prima cosa da fare per creare questa fantastica torta salata, consiste nel preparare i funghi. Una volta scelta la tipologia di fungo che più vi piace (porcino, champignon, ecc.) e che andrà farcire la vostra torta salata, dovrete necessariamente pulire i funghi utilizzando un semplice pennello da cucina per eliminare i residui di terra presenti. Una volta spolverati i funghi, dovrete lavarli leggermente con un panno umido senza metterli sotto l'acqua, perché potrebbero afflosciarsi. Tagliate i funghi a piccoli pezzetti o a piccole fettine e saltateli in padella con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e del prezzemolo fresco tritato. Una volta cotti poneteli da parte e lasciateli raffreddare.

47

Tagliare il formaggio e il prosciutto

Adesso prendete il prosciutto che avete scelto per creare la vostra torta salata. È preferibile scegliere di acquistare il prosciutto a pezzo intero e non ha fette, per poterlo tagliare a cubetti più facilmente. Potete scegliere sia il prosciutto crudo che quello cotto, in base ai vostri gusti. Tagliate anche del formaggio svizzero o del formaggio Asiago a piccoli cubetti e unitelo al prosciutto. Questi due ingredienti mescolati ai funghi, daranno dentro alla vostra torta salata. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli con un paio di uova precedentemente sbattute, un pochino di pepe e del parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Comporre la torta

Prendete della pasta sfoglia e ponetela all'interno di una teglia rotonda ricoperta di carta forno. Versate tutto il contenuto appena preparato a base di funghi, formaggio, uova e prosciutto dentro la sfoglia, facendo attenzione a non versarlo fuori. Dovrete in sostanza formare una sorta di crostata salata che dovrà cuocere in forno per circa 40 minuti a 280°.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire i funghi con dei piselli sia freschi che surgelati.
  • Potete utilizzare i funghi che più vi piacciono tra i porcini e gli champignon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: millefoglie alle fragole

Dolci

Ricetta: cheesecake con ricotta e ciliegie

Antipasti

Ricetta: torta salata caprese

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Dolci

Ricetta: treccia di sfoglia al cioccolato

Dolci

10 idee per una torta di compleanno

Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il cioccolato fondente