Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si intende preparare una ricetta gustosa ed invitante, che riesca a stupire gli ospiti e che sia anche piuttosto facile da realizzare, non c'è nulla di meglio che preparare una torta salata. Quest'ultima si presta a numerose varianti e può essere realizzata in tantissimi modi differenti. Una ricetta molto particolare prevede, tra gli ingredienti, le zucchine, lo speck ed il brie. All'interno di questa guida, vi verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa buonissima pietanza.

26

Occorrente

  • 250 gr di pasta sfoglia, brisè oppure matta
  • 3 zucchine
  • 150 gr di speck tagliato a cubetti
  • 150 gr di brie
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 3 uova
  • 150 gr di ricotta vaccina
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
36

Stendere la pasta sfoglia

Anzitutto, per preparare una torta salata, dovete procurarvi una confezione di pasta sfoglia già pronta. In alternativa, potete realizzare velocemente una porzione di pasta brisè oppure di pasta matta, le quali sono senza dubbio più facili e veloci da preparare. In seguito, stendete l'impasto sulla spianatoia dandogli una forma circolare, quindi rivestite uno stampo per torta di venti centimetri di diametro con un foglio di carta forno. Adesso, adagiatevi la sfoglia e riponete in frigorifero, dopodiché accendete il forno a 200 gradi.

46

Preparare il ripieno

Successivamente, iniziate a preparare il ripieno della torta salata. Tagliate a rondelle le zucchine ed a cubetti il brie e lo speck. In una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla tritata con lo speck. Lasciate rosolare bene la carne ed aggiungete anche le zucchine. In seguito, sfumate il soffritto con del vino bianco, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e di pepe macino. Proseguite la cottura fino all'evaporazione del liquido e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
56

Cuocere la torta salata

In una ciotola, versate tutta quanta la ricotta e lavoratela a lungo utilizzando un cucchiaio di legno, fino a quando non diventerà liscia e cremosa. Inserite le uova intere ed il brie. Unite il soffritto di zucchine e speck alla crema di ricotta e mescolate energicamente il tutto. Lo speck è molto saporito, perciò non occorrerà aggiungere altro sale. Distribuite alcune fettine sottili di brie sulla farcitura. A contatto con il calore del forno, queste si scioglieranno, creando uno strato cremoso. In seguito, introducete la vostra torta salata nel forno preriscaldato e lasciate cuocere a 180 oppure 200 gradi per circa venticinque minuti. Lasciate intiepidire la torta salata di zucchine, speck e brie prima di rovesciarla su un piatto da portata. Infine, servitela con del vino rosso leggero oppure con del vino rosato. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fagottini crudo e brie

Consigli di Cucina

5 ricette con i formaggi

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie

Primi Piatti

Ricetta: penne scamorza e brie

Primi Piatti

Timballo al radicchio, salsiccia e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Antipasti

Come fare i fagottini pere e Brie