Come preparare una torta senza lievito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche intolleranza alimentare non permetterà di rinunciare al gusto dei piatti preferiti. Anche chi ama i dolci ed è intollerante al lievito potrà ugualmente assaporare tutta la fragranza e la dolcezza di una torta senza lievito. Godendo contestualmente della leggerezza e della digeribilità offerta da questo tipo di dolce, privo anche di retrogusto. Una tipica torta, da preparare senza lievito, è il pan di spagna. Lo si potrà poi gustare semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Oppure lo si potrà farcire a piacere, con creme varie, con marmellate o con la frutta. Qui di seguito, nello specifico, scopriremo come preparare in poco tempo una torta senza lievito alla crema di fragole.

26

Occorrente

  • 6 uova intere, 4 tuorli, 180 g di zucchero (oltre a 4 cucchiai più 150 g per la crema), 150 g di farina 00 (oltre a quella bastante per infarinare la teglia), 50 g di amido di mais, 500 ml di latte intero, 500 g di fragole, una bacca di vaniglia, 30 g di cacao, un pizzico di sale, burro q.b. per la teglia.
36

Preparare l'occorrente

Per preparare la nostra torta senza lievito, allestiamo una teglia di 26 cm di diametro. Imburriamone ed infariniamone il fondo ed i bordi. Poi poniamola nel frigo o nel freezer. Inseriamo sei uova intere con 180 g di zucchero in una capiente ciotola e montiamoli per circa un quarto d'ora con un pizzico di sale. Otterremo un composto dal colore giallo chiaro. Dovrà presentarsi schiumoso, soffice e voluminoso. Preriscaldiamo quindi il forno a 180°C. Andiamo dunque a setacciare insieme 150 g di farina e 30 g di cacao. Uniamoli gradatamente al composto precedentemente preparato. L'unione dovrà avvenire amalgamando dal basso verso l'alto, con l'uso di un cucchiaio di legno. Ciò consentirà un assorbimento degli ingredienti secchi perfetto, privo della formazione di grumi. Aromatizziamo con i semi di una bacca di vaniglia o con della vanillina in polvere. Versiamo il composto nella teglia, che estrarremo dal frigo (o dal freezer). Inforniamo per circa tre quarti d'ora, verificando la cottura con il tipico stuzzicadenti. Non appena questo risulterà perfettamente asciutto, sforniamo la torta. Portiamola a temperatura ambiente, prima di estrarla dallo stampo.

46

Preparare la farcitura

Per preparare la nostra torta senza lievito, vediamo ora come si realizza la farcitura. Mentre la torta è nel forno, tagliamo a pezzetti 500 g di fragole. Poi maceriamole insieme a 2 cucchiai di zucchero ed inseriamo il tutto nel frigo. Per preparare la crema della torta senza lievito, scaldiamo 500 ml di latte intero, da aromatizzare con la bacca di vaniglia vuota dei semi. Quindi mixiamo 4 tuorli d'uovo, insieme a 150 g di zucchero e 50 g di amido di mais. Il composto dovrà risultare bianco e ben gonfio. Aggiungiamo il latte caldo, dopo l'eliminazione del baccello vuoto di vaniglia. Amalgamiamo bene, affinché risulti omogeneo. Riposizioniamolo sul fuoco, rimestando di continuo con una frusta. In tal modo, impediremo la formazione di fastidiosi grumi. Inoltre la crema assumerà un aspetto denso e vellutato. Trasferiamola in un recipiente di vetro. Ricopriamo con la pellicola trasparente, posta a diretto contatto con la crema. Lasciamola raffreddare, quindi deponiamola in frigorifero, in attesa del momento della farcitura della torta.

Continua la lettura
56

Farcire la torta

Ecco la fase finale che ci spiegherà come farcire la nostra torta senza lievito. Togliamola dallo stampo e tagliamola a metà. Otterremo due dischi, che impregneremo con il succo della macerazione delle fragole. Qualora il succo non risultasse sufficiente, addizioniamolo a dello sciroppo di zucchero. Si può preparare facilmente con acqua e zucchero, in rapporto 1:2. Disponiamo la base della torta su un vassoio da portata. Farciamo con la crema e le fragole. Richiudiamo con il secondo disco. Inseriamo la torta in frigorifero e serviamola dopo qualche ora di riposo. http://www.misya.info/galleria-ricette/dolci-senza-lievito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere accertatevi di avere tutto l'occorrente a portata di mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta con confetti

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato