Come preparare una torta senza zucchero

1/5 – Introduzione

La guida che andremo a sviluppare si occuperà della preparazione di dolci. Per essere specifici, come avremo l’occasione di analizzare nei tre passi che comporranno la nostra guida, ora andremo a spiegarvi, come poter riuscire a preparare una torta senza utilizzare lo zucchero. Possiamo incominciare immediatamente le nostre argomentazioni su quest’interessante tematica. La ricetta è molto semplice e veloce, non richiede grandi abilità culinarie, basta semplicemente mezz’ora di tempo per avere un perfetto dolce fatto in casa.

2/5 Occorrente

  • 350 g. farina “00”
  • 250 g. yogurt bianco intero
  • 125 g. burro
  • 50 g. uvetta
  • 3 uova intere
  • 3-4 cucchiaini lecitina di soia (facoltativo)
  • ½ limone succo
  • 1 bustina di lievito vanigliato

3/5 – La preparazione della crema

Tanto per cominciare, per poter riuscire a preparare il ciambellone, dovrete occuparvi dell’acquisto degli ingredienti necessari. Il potete vagliare nella sezione dedicata all’occorrente. Inoltre, avrete bisogno di una ciotola, un pentolino ed una frusta o un normalissimo cucchiaio di legno per impastare. Vediamo adesso come procedere con la preparazione. Utilizzando una frusta elettrica, avrete la necessità di montare, in una ciotola, per un periodo piuttosto importante, dello yogurt con del burro ammorbidito, delle uova, del succo di limone, della scorza di limone e della leticina. Poi bisogna proseguire mescolando, fino a quando otterrete una crema molto omogenea e spumosa.

4/5 – La preparazione dell’impasto

Intanto è necessario ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida all’interno di un pentolino; successivamente unire all’impasto spumoso precedentemente ottenuto la farina ed il lievito. Impastare velocemente il tutto, ed aggiungere infine l’uvetta precedentemente ammorbidita. Qualora l’uvetta non fosse un ingrediente di vostro gradimento, allora potrete tranquillamente optare per l’eliminazione di questo ingrediente, e il ciambellone, una volta ultimato, risulterà essere gustoso e con un forte richiamo di limone.

5/5 – La cottura

La seconda fase della preparazione inizierà imburrando e infarinando una tortiera per il ciambellone. Vi ricordo che le dimensioni della tortiera dovranno essere direttamente proporzionali all’impasto, in quanto esso non dovrà superare la metà del bordo. Per una cinquantina di minuti, a una temperatura di 180 gradi, infornate il tutto. Spesso il tempo di cottura varia di forno in forno, per cui dopo circa venti minuti di cottura, il consiglio è quello di inserire un bastoncino di legno all’interno del ciambellone, se questo dovesse risultare asciutto, il dolce è già ponto, altrimenti se risulta umido, lasciare in forno fino ad un’ ulteriore prova. Dopo la cottura, lasciare l’impasto in forno ancora qualche minuto, ed una volta raffreddato lo si può sfornare e decorare con dell’ uvetta, o semplicemente servirlo con della panna montata e un bel bicchiere di succo di frutta. Ottimo per colazioni e merende.
In ultima analisi, eccovi un link utile su quest’interessante tematica: https://www.dolcesenzazucchero.com/.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata