Come preparare una torta vegan al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vegani sono delle persone che rifiutano di assumere prodotti di origine animale, inclusi le uova, il latte e tutto quello che deriva dal "lavoro" degli animali. Nei momenti di noia, quando non si ha idea di come impiegare il tempo a propria disposizione, si può certamente preparare in casa un buono e sano dolce. Niente è più soddisfacente di un buon dolce preparato con amore per sé e per i propri cari. A tal proposito, nella guida che segue, scoprirete come preparare una torta vegan al cioccolato, realizzata senza utilizzare nessun alimento di origine animale come da tradizione. Quindi niente burro e la cioccolata fondente deve essere con il novantanove percento di cacao amaro. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 300 grammi di farina per dolci
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 350 ml di latte di riso
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • lievito per dolci
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • bicarbonato
  • margarina
  • 500 grammi di panna vegetale
  • 150 grammi di ciliegie sciroppate
  • 100 ml di olio di semi
36

Preparate tutti gli ingredienti necessari

Come prima cosa prendete un'insalatiera grande e versate al suo interno la farina per dolci, quella classica denominata "00". Aggiungete lo zucchero semolato e il cacao amaro. Mescolate per bene e aggiungete a filo l'olio di semi, perfetto quello di arachidi. Non dimenticatevi la bustina di lievito per dolci e un cucchiaino di bicarbonato. Per ultimo versate il latte di riso. Amalgamate fino ad ottenere un bel composto senza grumi. Prendete successivamente il cioccolato fondente di ottima qualità e inseritelo nel composto.

46

Preriscaldate il forno

Imburrate una tortiera con la margarina vegetale per non alterare la ricetta della torta vegana. Riscaldate il forno a 160°C per almeno un quarto d'ora prima di infornare la torta. Versate quindi il composto nella tortiera senza livellare la massa, dato che ci penserà la normale cottura. Ricordatevi che durante la cottura della torta non potete aprire il forno, almeno durante i primi 25 minuti di cottura. Trascorso il tempo necessario, eseguite la classica prova dello stecchino. Praticate tre buchetti, due ai lati del dolce e uno nel mezzo.

Continua la lettura
56

Servite la torta

Se lo stecchino è ben asciutto allora la torta è pronta; qualora invece non fosse così chiudete immediatamente il forno e proseguite la cottura per almeno un quarto d'ora. Questi dovrebbero bastare per ottenere un ottimo risultato. Fate raffreddare il dolce direttamente in forno. La torta ottenuta è già perfetta così, tuttavia può essere arricchita con una buona spolverata di zucchero a velo. Se desiderate fare bella figura potete anche aggiungere le ciliege sciroppate. A questo punto avrete finalmente ultimato la torta. Potete quindi servirla e gustarla. Non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro ma soprattutto buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate fare bella figura potete anche aggiungere le ciliege sciroppate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Come preparare la torta al cocco e pesche vegan

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Dolci

Ricetta: torta alle noci vegan

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia