Come preparare una tradizionale torta nuziale tedesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La torta è molto importante nel ricevimento di nozze, ed oggi sono dei veri e propri capolavori dell'arte pasticcera; infatti, le forme e le dimensioni variano a seconda dei gusti e delle esigenze, e di conseguenza anche il tipo di farcitura. Una torta molto soffice e dalla forma particolare è quella tedesca, in quanto l'aspetto richiama la natura, perché i vari strati ricordano i cerchi del tronco di un albero. In questa guida, vediamo quindi come preparare questo dolce nuziale in maniera tradizionale tedesca.

26

Occorrente

  • 250 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 125 gr. di farina
  • 125 gr. di fecola di patate
  • 10 uova
  • 5 cucchiai di rum
  • 1 limone
  • Sale q.b.
36

Creare un composto spumoso

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, si può incominciare la preparazione della torta; l'elaborazione non è molto complessa e non bisogna essere degli esperti pasticcieri, ma con un po' di tempo a disposizione si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Con le fruste elettriche, girate il burro con il limone, il rum e la vaniglia, fino a creare un composto piuttosto spumoso. In un altro recipiente montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti, finché il volume non sarà triplicato. Fatto ciò, aggiungete al burro un pochino di farina precedentemente setacciata e parte dei tuorli montati, mescolando con un cucchiaio di legno per non rovinare il composto. Il lavoro viene completato, finché non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

46

Cuocere la torta

Adesso si passa alla fase della cottura, accendendo il forno a 180 gradi per una decina di minuti, e poi nel momento in cui vien inserito in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, si abbassa la temperatura a 160 gradi. Un aspetto molto importante per la buona riuscita dal punto di vista estetico della torta, è fare in modo di creare strati il più possibile uguali l'uno all'altro. Stendete adesso tre cucchiai di composto sul fondo della tortiera, in modo da ricoprirlo bene. Quando avrà assunto un colore leggermente dorato potrete sfornarlo. Fatto ciò, stendete altri tre cucchiai del composto sopra questo strato già cotto, ed infornate di nuovo, alla stessa temperatura e per lo stesso tempo. Ripete questa operazione finché non avete esaurito tutto l'impasto.

Continua la lettura
56

Decorare la torta

Una volta sfornata la torta, bisogna lasciarla raffreddare per dieci minuti nella teglia, dopodichè la metterete su un piatto da portata. A questo punto può considerarsi terminata, ma può essere gustata in modo semplice oppure si può ricoprire con della cioccolata o anche della crema. Nel caso in cui invece la torta tipica tedesca è per una cerimonia nuziale, allora dovrà essere decorata in un modo adatto per questa festa, ad esempio con della panna e delle fragole, e come abbellimento dei fiorellini fatti con il marzapane per completare il lavoro decorativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dato che si tratta di una torta senza l'uso di lievito quando stendiamo gli strati facciamo attenzione a non premere troppo in quanto tutto il lavoro è basato sulla buona montatura del composto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare una torta di mele soffice

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al mandarino

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca