Come preparare una vellutata di zucca light

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vellutate sono dei piatti super veloci che si possono fare in mille modi. I prodotti base da utilizzare sono i legumi, le verdure e gli ortaggi. In quest'ultima categoria, la zucca figura ai primi posti. Tanto che viene adoperata per preparare vari tipi di vellutate light. Ma non fatevi ingannare dalla parola "leggere", perché alla fine risultano gustose come quelle classiche. Il trucco viene racchiuso nella ricetta e nella cottura. La vellutata di zucca light regala un piacevole senso di sazietà, tenendo le calorie al di sotto del livello di guardia. Quindi, iniziando il pasto con una vellutata è possibile risparmiarle e placare allo stesso tempo la fame. Nella seguente guida vi spiego come preparare una vellulata di zucca light.

27

Occorrente

  • 1 zucca piccola
  • Mezza cipolla
  • Brodo vegetale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale
  • Crostini di pane
37

Scegliere gli ingredienti

La vellutata light che vi propongo ha come ingrediente principale la zucca. Questo è un ortaggio particolarmente versatile e viene adoperato spesso per preparare le vellutate. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere gli ingredienti per elaborare la ricetta al meglio. Quindi vi suggerisco di acquistare una zucca fresca e di qualità. Per appurare queste caratteristiche, basterà che la sbattete con le nocche. Se questa risulta soda e pesante, è ottima da consumare. Dopo occupatevi di prendere gli altri alimenti. Questi vi serviranno per condirla e darle un tocco speciale e light.

47

Preparare e cuocere la vellutata

Adesso occupatevi di preparare e cuocere la vellutata. Lavate velocemente la zucca e asciugatela con un panno. Poi tagliatela con un coltello ben affilato e privatela della calotta. Dividete la zucca in due e togliete i semi e i filamenti. Eliminate la buccia e riducetela a dadini. Dopo lessatela in acqua leggermente salata per quindici minuti. Nel frattempo affettate finemente mezza cipolla e fatela appassire con due mestoli di brodo vegetale in una casseruola. Quando risulterà cotta, unite la zucca, un cucchiaino di olio raso, il sale e mescolate. Coprite la pentolina con un coperchio e lasciate sobbollire a fuoco dolce per trenta minuti. Trascorso il tempo, spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato.

Continua la lettura
57

Frullare e servire la vellutata di zucca light

Adesso mettete il composto nel mixer e frullate la vellutata (potete farlo anche con l'apparecchio a immersione). Aggiungente un cucchiaio di brodo rimasto e mescolate. Distribuite la vellutata di zucca light in ciotole individuali e completate con una presa di prezzemolo a foglioline. Servite immediatamente, accompagnando a piacere con dei crostini o pane tostato. Ecco come preparare una vellutata di zucca light.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la vellutata più saporita potete aggiungere mezza patata passata
  • Un pizzico di cannella renderà la vellutata speziata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di zucca con gamberi

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Primi Piatti

Come fare la vellutata di verdure light

Primi Piatti

Come fare la vellutata di zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca con gamberi fritti

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia