Come preparare una vellutata al cavolo viola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vellutata con il cavolo viola è un primo piatto dal gusto delicato e raffinato. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, è in grado di accontenate anche i palati più esigenti. Il gusto pieno del cavolo viola si attenua grazie alla cremosità delle patate. La cipolla dona alla vellutata la giusta dose di sapidità. L?aggiunta di pecorino impartisce un sapore più intenso alla preparazione. Infine, una manciata di pinoli rende il tutto gradevole ed appetitoso. Preparare la vellutata al cavolo viola è un?operazione estremamente semplice e veloce. Nei passi che seguono, vi indicheremo come procedere.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

26

Occorrente

  • 200g di cavolo viola
  • 2/3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale
  • 500ml di acqua
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pecorino grattugiato
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Una manciata di pinoli
36

COTTURA DELLE VERDURE.
Prendete le foglie del cavolo viola e lavatele accuratamente sotto il getto dell?acqua corrente. Quindi, lasciatele scolare per qualche minuto e tagliatele a listelli sottili. In una pentola, mettete a soffriggere la cipolla con un filo d?olio extravergine d?oliva. Unite il cavolo viola e mescolate, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Le verdure devono cuocere a fiamma molto bassa, per evitare che si attacchino al fondo. Scaldate l?acqua con il dado vegetale ed incorporatela lentamente alle verdure. Infine, aggiustate di sale ed insaporite con un pizzico di pepe nero.

46

PREPARAZIONE DELLE PATATE.
Lavate bene le patate, privatele della buccia e tagliatele a dadini molto piccoli. Unitele al resto delle verdure solo quando il brodo inzierà a bollire. Alzate leggermente la fiamma e cuocete il tutto per almeno trenta minuti. Se la vellutata al cavolo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere altra acqua. L?importante è ottenere delle verdure morbide e cedevoli al tatto. Lasciate intiepidire, prima di proseguire.

Continua la lettura
56

PRESENTAZIONE.
Tritate le verdure della vellutata con un frullatore ad immersione. Per preparare un'ottima velutata, il composto dovrà risultare cremoso e completamente omogeneo. Se siete amanti del piccante, potete aggiungere anche del peperoncino rosso in polvere. Donerà alla vostra vellutata di cavolo viola un sapore più vigoroso. Trasferite il tutto sui piatti di portata e spolverizzate con un tocco di pecorino. Incorporate una manciata di pinoli e servite tiepida. Se gradite, potete accompagnare la vostra vellutata di cavolo viola con dei crostini di pane casereccio. Sulla scelta del vino, consigliamo un rosato morbido e delicato. Si congiungerà al gusto robusto del cavolo viola, esaltandone le caratteristiche e proprietà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete insaporire la vellutata anche con dei cubetti di Emmental o di Fontina. La delicatezza del formaggio si unirà gradevolmente al sapore intenso del cavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una vellutata di cavolo cappuccio

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare il pesto di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di porri e funghi