Come preparare una vellutata di zucche e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vellutata è una ricetta molto semplice e povera. È una sorta di crema densa preparata con le verdure o con degli ortaggi. La vellutata è una ricetta adatta ad essere consumata d'inverno, e accompagnata da crostini o da un paio di pezzi di pane biscottato, rappresenta un primo piatto davvero molto salutare. È indicata per i vegetariani o per coloro che adorano tenersi in forma mangiando cibi salutari.
Tutte le verdure e tutti gli ortaggi possono essere usati per preparare la vellutata. In questa guida in particolare vi mostreremo come prepararla con zucche e carote. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • zucche
  • carote
  • olio d'oliva
  • cipolla
37

Saltate la zucca e le carote

Realizzare una vellutata è piuttosto semplice.
Preparate del brodo vegetale o, se non avete tempo, compratelo già confezionato. Anche se il gusto del brodo di casa, non lo batte nessuno!
Munitevi di circa un kg di zucca (le dosi sono variabili a seconda del numero di persone) e di circa 5 o 6 carote di medie dimensioni (se sono piccole, ne occorreranno di più, se sono grandi leggermente meno).
Tagliate a pezzettini la zucca e mettetela in padella con un filo d'olio e cipolla affettata grossolanamente (non esagerate o renderà troppo forte il sapore di questa vellutata, pensata invece per essere dolce!). Aggiungete le carote tagliate a rondelline e lasciate cuocere per circa dieci minuti. I pezzettini di verdura cominceranno ad ammorbidirsi e a formare una sorta di crema.

47

Rifinite il piatto

Aggiungete del brodo finché le verdure non si saranno completamente sfaldate e avrete ottenuto una crema un po' grumosa.
Rifinite il composto passandolo in un mixer o in un frullatore. Decidete voi per quanto: più lascerete frullare, più la vellutata sarà liquida.
Raggiunta la consistenza desiderata, versate la vellutata in un recipiente, aggiungete un filo d'olio e, se gradite, una spolverata di pepe per creare un po' di contrasto con la dolcezza della carota e della zucca.

Continua la lettura
57

Servite la vellutata

Il modo migliore per servire la vellutata è quello di accompagnarla con dei crostini aromatizzati o meno a seconda dei gusti o con del pane biscottato. Nel caso scegliate il pane biscottato, riponetelo sul fondo del piatto di versare la vellutata, in modo che il brodo caldi lo ammorbidisca.
In totale la vellutata è una ricetta che richiede circa 25 minuti, il che fa di lei un ottimo piatto anche in occasioni di emergenza. È inoltre perfetta per alleviare sintomi influenzali e acciacchi dovuti al freddo invernale. Sbizzarrite la vostra fantasia arricchendola con gli ingredienti e le spezie che preferite. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la vellutata di zucche e carote è davvero un'ottima piatto da preparare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di carote viola

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote light

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lenticchie e carote

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di carote al gorgonzola

Primi Piatti

Riso venere con ceci e carote su vellutata tiepida di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt