Come preparare una vellutata fresca di avocado, cetrioli e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta che andremo a presentare è davvero adeguata e pertinente alla stagione estiva, ormai prossima; si tratta della vellutata fresca di avocado, cetrioli e menta. Vi proponiamo dunque in chiave alternativa la vellutata così come la conosciamo tutti: una salsa simile alla besciamella, nel suo colore e nella sua consistenza. La differenza del colore si può già riscontrare dalla presenza degli ingredienti verdi, così come si evince dalla foto. Ma la consistenza è quella tipica tramite la quale questo piatto dal gusto intenso, fresco e genuino prende appunto il nome di vellutata. Accingiamoci a procedere nella lettura dei passi a seguire, per scoprire come poterla preparare velocemente e facilmente.

27

Occorrente

  • 3 cetrioli, 2 avocado, prezzemolo q.b., 1 cipolletta fresca, 2 lime, 250 g di yogurt magro, 250 g di acqua fredda, sale e pepe q.b.
37

La vellutata che andrete a preparare vi sorprenderà perché è davvero un mix di sapori unici e piacevoli per il palato. L'avocado regalerà cremosità e densità alla ricetta, il cetriolo donerà quel pizzico di gradevole aspro, mentre la menta riuscirà a darle un profumo unico. Per realizzare questo piatto, è necessario che tutti gli ingredienti siano freschi, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato. Questa pietanza, oltre ad essere composta da un insieme di elementi genuini e salutari, è ottima da gustare nelle calde giornate estive perché riesce davvero a regalare una piacevole freschezza.

47

Una volta procurati tutti gli ingredienti, iniziate il procedimento sbucciando e privando l'avocado del grande seme centrale. Si consiglia di usare un avocado maturo e non troppo duro il quale, non appena verrà privato della buccia, dovrà essere tagliato a pezzetti e posto all'interno di un frullatore o di un mixer da cucina. Preparate nel frattempo delle foglie di menta fresca lavate e sgocciolate, tritate molto finemente una cipolletta fresca ed infine pelate e lavate anche i cetrioli, tagliandoli a tocchetti molto piccoli.

Continua la lettura
57

Cominciate a frullare l'avocado, i cetrioli e la cipolletta fresca. Soltanto in un secondo momento unite agli ingredienti anche il succo dei due lime, il prezzemolo fresco ed un pizzico di sale e pepe. Potete anche aggiungere del pepe rosa, se lo gradite, che renderà il composto più delicato al palato. Non appena gli ingredienti risulteranno cremosi ed uniformi, spegnete il mixer e poneteli in una ciotola piuttosto capiente. Versate quindi dello yogurt magro, dell'acqua fredda e delle foglioline di menta tagliate molto sottilmente. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a quando non otterrete una vellutata uniforme, dalla consistenza media: nè troppo densa, nè troppo liquida. Coprite la ciotola e ponetela in frigo a raffreddare per un paio d'ore. Servite la vellutata in piccole ciotole di ceramica, accompagnandole con delle foglioline di menta fresca. Il vostro delizioso e genuino piatto estivo è pronto: una ricetta semplice da preparare e davvero gustosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere delle carote.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare gli strascinati all'avocado

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucca light

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare una vellutata di zucche e carote

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado