Come preparare una zuppa di mais

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una zuppa di mais
16

Introduzione

Cucinare è un po' la passione di molti italiani. I nostri piatti sono conosciuti ed apprezzati in quasi tutto il mondo. Moltissime sono le ricette che sono state inventate durante i secoli per arricchire le nostre tavole e donare un po' di sapore. Le minestre sono gustose, ricche spesso di legumi e verdure, hanno poche calorie, un buon rapporto qualità-prezzo e scaldano anche i più freddolosi. In questa guida vi propongo una variante con il prosciutto, che contrasta il sapore dolciastro del mais. Gli ingredienti sono per 4 persone e i tempi di preparazione e cottura di circa 60 minuti. Vediamo quindi in questa guida come preparare una zuppa di mais, con pochi semplici passaggi e in maniera veloce.

26

Occorrente

  • 300g di mais in scatola
  • 300g di patate
  • 150g di prosciutto affumicato (una fetta spessa)
  • 20g di burro
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
36

Preparare il soffritto

Iniziate prendendo un tegame o una pentola, quindi fate sciogliere il burro a fiamma bassa per preparare il soffritto. Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare nel burro; dopodiché aggiungete il sedano tagliato a pezzettini piccoli e lasciate appassire il tutto per qualche minuto. Sconsiglio di utilizzare la carota per questo soffritto, poiché renderebbe il tutto troppo dolce. Tagliate la fetta spessa di prosciutto affumicato a dadini, lasciate ovviamente anche la parte grassa (la quale si scioglierà nella cottura). Unite il prosciutto al soffritto e fate rosolare a fiamma vivace per insaporire.

46

Pelare le patate

Nel frattempo che il tutto si rosola, occupatevi delle patate. Pelatele e tagliatele a piccoli cubetti. Questa operazione può essere svolta anche prima di iniziare il soffritto. In questo caso, mettete le patate in ammollo in un po' di acqua calda per evitare che anneriscano. Consiglio di non lasciarle troppo in acqua, poiché l'amido che contengono andrebbe perso. Una volta tagliate, unitele al soffritto e al prosciutto nel tegame. Proseguite la cottura per 5 minuti per farle rosolare, quindi condite con sale e pepe a piacere. Salate senza esagerare, poiché il prosciutto affumicato è di per sé già saporito.

Continua la lettura
56

Aggiungere il mais e continuare la cottura

Ora versate nel tegame il brodo vegetale e portate il tutto a bollore. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Ora prendete il mais in scatola e scolatelo dal liquido di conservazione. Una volta trascorsi i 25 minuti di cottura, aggiungete il mais al brodo e continuate la cottura per altri 5 minuti, affinché tutti i sapori si amalgamino al meglio. Aggiustate di sale o pepe, se necessario, e unite il prezzemolo tritato. La zuppa va servita ben calda, accompagnata da qualche crostino di pane o, in alternativa, dei crostini di polenta gialla fritta.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolverate con del grana grattuggiato alla fine per dare ancora più grinta al piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il porridge di mais

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di tagliarini alle olive

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro