Come preparare una zuppa di mais e pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina cinese è una delle cucine più diffuse al mondo, e anche da noi in Italia è molto apprezzata. Purtroppo, quando si parla di ricette cinesi ci si limita a quelle più conosciute, come il pollo alle mandorle, ravioli al vapore o il riso saltato con i gamberi, tralasciando tante altre pietanze ugualmente saporite. Qui vi vogliamo presentare la ricetta di una zuppa, facile da preparare ma dal gusto unico e sorprendente: la zuppa di mais e pollo. Prepararla è veramente semplice, e la cosa più bella è che con questa zuppa potete utilizzare della carne di pollo avanzata (lessa o arrosto), evitando quindi degli sprechi inutili. Ma vediamo come preparare una zuppa di mais e pollo secondo la tradizione cinese.

27

Occorrente

  • 1 litro di brodo di pollo
  • 400 gr di pollo già cotto
  • una scatola di mais
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • la parte verde chiara di un porro
  • un cucchiaio di amido di mais
37

Il consiglio è quello di prepararvi prima tutti gli ingredienti, per poi procedere con la realizzazione della ricetta vera e propria. La prima cosa di cui avrete bisogno è il brodo di pollo. Se non ne avete di avanzato, potete utilizzare anche un altro brodo di carne o un brodo di dado. Mettetelo in una pentola abbastanza capiente e fatelo riscaldare a fiamma bassa. Nel mentre che il brodo si scalda, prendete la carne di pollo e sfilacciatela tutta in modo da ottenere tanti filamenti di carne, e tenetela da parte.

47

Prendete il porro e dopo averlo lavato, rivavatene solo la parte verde (non quella bianca) e tagliatelo a rondelle. Mettetelo in un padellino con un filo d'olio e fatelo stufare. Rompete le uova in una ciotolina e sbatteteli insieme ad un pizzico di sale. Come ultima cosa, scolate il mais dalla sua acqua e tenetelo da parte. A questo punto siete pronti per preparare la zuppa di mais e pollo.

Continua la lettura
57

Non appena il brodo giunge a bollore, unite la carne di pollo, il mais e la metà del porro. Mescolate, togliete dal fuoco e unite la salsa di soia e l'amido di mais, sciolto precedentemente in tre cucchiai di acqua. Rimettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione. Fate cuocere la zuppa di pollo per alcuni minuti e preparatevi al passaggio successivo, quello dell'aggiunta delle uova. Questo è senza dubbio la parte più delicata della ricetta e per raggiungere un risultato ottimale, seguite alla lettera quanto sto per dirvi.

67

Come detto prima, dovrete sbattere le uova insieme ad un pizzico di sale. Per quest'operazione è importante l'uso di un mestolo di legno o delle classiche bacchette cinesi. Procedete nel seguente modo: lasciando la pentola sul fuoco, iniziate a girare il brodo con il mestolo in senso circolare in modo da creare una specie di vortice. Senza smettere di mescolare, aggiungete le uova a filo e vedrete formarsi dei filamenti d'uovo. Non appena vedete che l'uovo si è rappreso, spegnete e togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete alla zuppa l'altra metà dei porri e servite ancora calda.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando aggiungete le uova non smettete mai di mescolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero con pollo e whisky

Primi Piatti

Come preparare la crema di mais e pollo

Primi Piatti

Insalata di riso con pollo, carotine e mais

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare il porridge di mais

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata