Come preparare una zuppa di orzo e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Zuppe e minestre sono sempre apprezzate soprattutto nei periodi più freddi dell'anno. Esse solitamente vengono preparate con verdure, legumi, carne, pesce e molti altri ingredienti in grado di fornire al vostro organismo le giuste dosi di proteine, vitamine, energia e via dicendo. Molto spesso, ad esempio, i bambini si rifiutano di mangiare verdure e legumi, ecco perché vengono consigliate le zuppe, nelle quali gli ingredienti possono anche essere frullati e serviti con dei gustosi crostini di pane, in tal modo verranno apprezzate sicuramente sia dagli adulti che dai più piccoli. In questa guida, spiegheremo nello specifico come preparare una zuppa di orzo e gamberi. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questa ricetta.

27

Occorrente

  • 500 gr di orzo pelato
  • 1 kg di gamberi
  • brodo di pesce
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva
37

Esistono differenti e gustose varianti per preparare questa particolare ricetta. Potete, infatti, scegliere di cucinare la vostra zuppa utilizzando il brodo di carciofi, quello vegetale o quello di pesce. Per quest'ultimo procedete lavando accuratamente il vostro orzo pelato, dopodiché lasciatelo bollire in abbondante acqua salata per circa quaranta minuti dalla ripresa del bollore. Mentre aspettate che l'orzo sia pronto, pulite i gamberi, privateli della testa, del guscio e della coda, tenendo il tutto da parte. Lasciate qualche gambero intero per la guarnizione dei piatti.

47

In una casseruola non troppo grande, versate qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva insieme ad un bicchiere di acqua. Aggiungete anche le teste dei gamberi che avevate conservato precedentemente ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa quindici minuti, in tal modo rilasceranno perfettamente il loro sapore. A questo punto, procedete tagliando i vostri gamberi a tocchetti.

Continua la lettura
57

Quando il brodo di pesce ricavato dalle teste dei crostacei sarà cotto, filtratelo con un colino e trasferitelo in una casseruola piuttosto ampia. Prendete adesso i gamberoni interi lasciati da parte e saltateli per qualche minuto in padella con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando anche l'orzo sarà cotto, scolatelo ed aggiungetelo nella casseruola insieme al brodo di pesce, unendo anche i gamberi tagliati. Portate il tutto nuovamente sul fuoco, per permettere agli ingredienti di mantecarsi perfettamente, aggiungendo a fine cottura una manciata di prezzemolo ed una spolverata di pepe nero. La vostra zuppa è pronta per essere gustata. Impiattate decorando con due gamberi interi. Servite ben caldo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete i gamberi a pezzi solo a fine cottura altrimenti risulteranno gommosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la zuppa di cozze e gamberi

Pesce

Come preparare una zuppa di pesce light

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Come preparare il carpaccio di gamberi

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare la zuppa di arselle

Pesce

Come preparare la zuppa di stoccafisso

Pesce

Come preparare i gamberi con papaya, limone e menta