Come preparare una zuppa di pesce light

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La zuppa di pesce, gustoso mix di crostacei, molluschi e tranci di pesce di mare, è un piatto unico che possiamo portare in tavola anche durante periodi di dieta. Il sapore, infatti, non è dato dall’abbondanza del condimento ma dalla freschezza degli ingredienti e dal loro squisito connubio. Ecco una ricetta per preparare una zuppa di pesce light per 4 persone. Questo piatto ricorda vagamente la famosa paella di pesce appunto con diverse varietà di pesce o crostacei. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Cozze, vongole, crostacei vari, olio d'oliva, sale, pepe, aglio.
36

La ricetta prevede l’utilizzo di pesce senza spine: chiediamo al pescivendolo di preparare 400 grammi di pesce misto per zuppa, o acquistiamo al supermercato due o tre varianti di pesce, scegliendo, ad esempio, coda di rospo, palombo, pesce San Pietro, che taglieremo a bocconcini prima della cottura. Aggiungiamo alla spesa quattro gamberoni interi, 300 grammi di vongole, 300 grammi di cozze e, se desideriamo, anche uno scampo per ogni commensale. Ricordarsi di cuocere bene le cozze perché essendo esseri viventi che si nutrono di inquinamento, quando esso è presente, possono causare problemi intestinali.

46

Cominciamo facendo spurgare per un’oretta le vongole in acqua, con l’aggiunta di una manciata di sale grosso, puliamo le cozze estraendo il bisso dal guscio ed eliminando le incrostazioni con l’ausilio di un coltellino e prepariamo il pesce rimanente a bocconcini. Sciacquiamo il mix di pesce preparato, i gamberoni e gli scampi e poniamolo in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso. Per facilitare il consumo dei crostacei, possiamo tagliare il carapace con una forbicina. Dopo aver prelevato e risciacquato le vongole, sotto acqua corrente, poniamole in una pentola capiente, insieme alle cozze pulite e lavate e facciamole aprire a fiamma vivace, aggiungendo semplicemente una spolverata di aglio in polvere e un pizzico di sale. A piacimento è possibile, a fine cottura spruzzare quanto basta, della vernaccia o del vino bianco, in modo da sfumare il tutto con un profumo fantastico.

Continua la lettura
56

Quando i gusci dei molluschi si saranno aperti, spegneremo la fiamma e li lasceremo da parte, recuperando solo il liquido di cottura che andremo a unire, più tardi, alla preparazione. In un tegame a bordi alti, versiamo un cucchiaio di olio extravergine e uno spicchio d‘aglio, lasciamolo scaldare e versiamo i bocconcini di pesce, facendoli insaporire velocemente, aggiustando di sale e sfumiamo con una spruzzata di vino bianco. Successivamente, versiamo 250 grammi di passata di pomodoro, aggiungiamo il liquido di cottura di vongole e cozze e lasciamo stufare per circa 15 minuti. A cottura ultimata, aggiungiamo i gamberi e cuociamoli per 3 minuti, incorporiamo le vongole e le cozze precedentemente aperte e spolveriamo il tutto con abbondante prezzemolo tritato. Serviamo in fondine singole, dividendo equamente la zuppa in 4 porzioni e completando il piatto con 50 grammi a testa di fettine di pane tostato.

Ecco qui un link che può tornare utile alla realizzazione della zuppa di pesce ---> http://www.passionelight.it/2014/04/zuppa-di-pesce-light-e-profumata.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

5 vini adatti a sfumare il pesce

Pesce

Ricette Bimby: zuppa di pesce

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di mare

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata

Pesce

Ricetta: zuppa di cozze alle erbe e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di pesce

Pesce

Ricetta: zuppa di cozze allo zafferano