Come preparare una zuppa di rana pescatrice

Tramite: O2O 25/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La zuppa di rana pescatrice è un piatto gustoso e nutriente. Una preparazione che è un invito alla scoperta, dove il sapore del mare e della terra si incontrano. La vera protagonista di questa pietanza è la rana pescatrice, un pesce dalle carni bianche molto delicate che non presenta lische, ma solo un unico osso centrale. Questo tipo di zuppa si può fare in molti modi, aggiungendo ingredienti vegetali o abbinandola con altri tipi di pesce e molluschi. Ovviamente accostandoli tutti nel modo giusto. Per questa ricetta, vi suggerisco di aggiungere degli ortaggi e della verdure alla zuppa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la zuppa di rana pescatrice.

27
Occorrente
  • 800 g di rana pescatrice
  • 200 g pomodorini ciliegini
  • 1 patata
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Pane casereccio
37

Preparare la rana pescatrice

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la rana pescatrice. Prendete il pesce, lavatelo e asciugatelo. Tagliate le pinne con le forbici, quindi con il coltello, incidete la carne intorno alle branchie, fino a raggiungere la lisca centrale. Dopo, incidete la carne lungo la linea della schiena, facendo penetrare il coltello, finché la punta andrà a toccare l'osso. Procedete con il coltello verso la coda e sollevate il filetto. Staccatelo delicatamente, facendovi guidare dalla lisca. Ricavate dei filetti regolari, rifilando il ventre e le interiora. Ora eseguite la pulizia del pesce, staccando la pelle. Prendete il coltello e passate la lama tra la pelle e la polpa. Per completare tagliate i filetti a tocchetti e passate a preparare la zuppa.

47

Preparare la zuppa

Adesso dovete preparare la zuppa di rana pescatrice. Sbucciate la cipolla, la patate e lavatele insieme al sedano e al prezzemolo. Tagliate le verdure a pezzetti e mettetele da parte. Pulite i pomodorini e tagliateli in due. Dopo in una casseruola mettete l'olio e fate soffriggere la cipolla tritata, l'aglio e il sedano. Aggiungete la patata i pomodorini, il prezzemolo tritato, il sale e mescolate. Versate metà del brodo e fatelo cuocere per quindici minuti. Togliete il composto dal fuoco e frullatelo nel mixer. Dopo, rimettetelo nel tegame e continuate la cottura.

Continua la lettura
57

Completare la cottura della zuppa

A questo punto, dovete completare la cottura della zuppa di rana pescatrice. Aggiungete il pesce nella zuppa e versate il resto del brodo. Mescolate la zuppa con un cucchiaio di legno, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Fate attenzione a non farla attaccare sul fondo e continuate cuocerla a fuoco lento per sette minuti. Quando la zuppa risulta cotta, spegnete il fuoco, conditela con l'olio rimasto e il trito di prezzemolo. Infine, distribuitela in piccole ciotole e ricopritela con delle fette di pane tostato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di tagliare la rana pescatrice, procuratevi gli utensili adatti
  • Se la zuppa risulta troppo liquida, basta che aggiungete 2 cucchiai di purè in fiocchi, mescolate bene, mescolate bene, e l'acqua in eccesso si assorbirà velocemente
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie