Come preparare una zuppa gallurese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vorrei condividere con voi la ricetta della “suppa cuata”, piatto tipico della Gallura, regione a nord della Sardegna. Questa zuppa gallurese è una sorta di lasagna di pane, si prepara, adagiando in una teglia, strati di pane raffermo bagnato con brodo di carne di montone o di pecora e condito con formaggi locali e spezie varie.
Come molti dei piatti più buoni della cucina Italiana, anche questo ha origini povere, era, infatti, preparata dai contadini con tutti gli avanzi, pane duro, scorze di formaggi, scarti di carne, e spezie varie.
Oggi è invece uno dei piatti principali della cucina Sarda, preparato nei giorni di festa e nei pranzi nuziali.
Ciò premesso, vediamo come preparare una zuppa gallurese.

26

Occorrente

  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • Un pomodoro pelato
  • 250g di spezzatino di carne
  • 500g di pane a fette
  • 200g di cacio cavallo sardo a fette
  • 200g di pecorino sardo grattugiato
  • Olio evo e sale q.b.
  • Finocchio selvatico, prezzemolo, menta e basilico
36

Preparare il brodo di carne

Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo di carne per la nostra zuppa.
Carne non ce ne vorrà tanta, serve esclusivamente per insaporire il brodo, che però non deve sapere di dado.
Tradizionalmente, si usa Il montone o la pecora, che, soprattutto se adulti, hanno un sapore robusto che potrebbe non piacere a tutti. Quindi, se vogliamo ottenere un sapore più soft e altrettanto saporito, senza usare il montone, possiamo optare per un mix di pollo, bovino e suino.
Quindi, una volta scelta la carne, tagliamola a tocchetti, sciacquiamola e mettiamola in una pentola.
Prendiamo le nostre verdure, carote, cipolle e sedano, puliamole, tagliamole a pezzi e mettiamole nella pentola con la carne. Aggiungiamo un pomodoro pelato, due o tre cucchiai di olio di oliva e riempiamo di acqua.
Mettiamo la pentola sul fuoco e quando inizia il bollore, aggiungiamo due cucchiaini di sale e lasciamo cucinare, a fuoco medio, per circa un’ora senza coprire.

46

Preparare il condimento

Mentre aspettiamo il brodo, prepariamo il condimento.
Prendiamo il pecorino grattugiato e mettiamolo in una ciotola.
Mettiamo il finocchio selvatico, il prezzemolo, la menta e il basilico sul tagliere e tritiamo tutto.
Aggiungiamo il trito al formaggio e amalgamiamo bene.
Ora, affettiamo il pane in fette di circa 1 cm di spessore e il cacio cavallo in fettine, sottili ma non troppo.

Continua la lettura
56

Assemblare

Prendiamo una teglia alta e stendiamo, alla base, un primo strato di fette di pane raffermo.
Cospargiamo, abbondantemente, con il pecorino aromatizzato e completiamo con le fette di cacio cavallo.
Fatto ciò, realizziamo un secondo e in terzo strato, uguali, e andiamo avanti, con quest’alternanza, per quasi tutta l'altezza della teglia.
Quindi passiamo al brodo.
Versiamolo lentamente nella teglia e, contemporaneamente, pungiamo il pane con un forchettone fino a raggiungere gli strati più in fondo, serve a far sì che il brodo penetri anche negli strati inferiori.
Le fette di pane, non devono galleggiare nel brodo ma, lo devono solo assorbire fino a diventare spugnose.
Finito il brodo, completiamo, spolverando la superficie con tutto il pecorino rimasto e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, più un'altro minuto di grill per dorare la parte superiore.
Lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di servire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo usare anche il pane confezionato già affettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane e pomodoro

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ortiche

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote