Come preparare uno sformato di fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si ha voglia di preparare un piatto facile e veloce ma la tempo stesso gustoso si può certamente optare per uno sformato di fagiolini. Si tratta di una pietanza che può essere consumata come antipasto oppure come piatto unico. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come realizzarlo.

26

Occorrente

  • fagiolini, 300 g
  • burro, 70 g
  • estratto di carne(Lieberg), 1 cucchiaio
  • farina bianca, 50 g
  • latte intero, 1/2 litro
  • Parmigiano Reggiano, 3 cucchiai
  • uova 3
  • sale fino e grosso
36

Procurarsi gli ingredienti

Per prima cosa bisogna acquistare gli ingredienti necessari per la ricetta. È importante procurarsi dei fagiolini di ottima qualità in quanto essi contengono vitamine e sono ricchi di fibre e minerali. All'apparenza sono più assimilabili alla verdura che alla famiglia dei legumi, a cui effettivamente appartengono. Vari sono i modi per prepararli, alcuni di essi sono anche adatti ai più piccoli, tanto più preziosi per i benefici alimentari che se ne possono trarre. In linea generale lo si può definire un alimento leggero e povero di calorie per cui un alimento sano.

46

Far bollire l'acqua

Preparate i fagiolini, mettendo dell'acqua abbondante in una casseruola e salate con due cucchiai di sale grosso. Mentre l'acqua raggiunge la sua temperatura, spuntate i fagiolini e lavateli in acqua fredda. Metteteli a sgocciolare finché l'acqua nella casseruola non bolle, poi versateli nell'acqua bollente. Aspettate che l'acqua abbia ripreso il bollore e scolateli in una colapasta. Accertatevi che i fagiolini abbiano assorbito un po' d'acqua e non risultino duri al tatto.

Continua la lettura
56

Rosolare i fagiolini

Sciogliete 20 grammi di burro in una padella e rosolatevi i fagiolini per tre minuti circa. Unite l'estratto di carne, diluito in poca acqua calda e insaporitevi le verdure per due minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo preparate lo sformato: sciogliete 50 grammi di burro in un tegame ed incorporatevi 50 grammi di farina bianca. Mescolate per due minuti delicatamente usando un cucchiaio di legno. Versate il latte intero freddo, tutto in una volta, e portate a bollore a fuoco lentissimo continuando a mescolare per dieci minuti.

66

Cuocere

Insaporite la besciamella con sale e tre cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato. Fate intiepidire la besciamella ed incorporate delicatamente tre uova. Unite i fagiolini raffreddati e versate in uno stampo imburrato. Al posto del burro, potete utilizzare anche la margarina: ne trarrà beneficio la cottura che risulterà più leggera ed il sapore, poiché la margarina è meno dolce ed intensa rispetto al burro. Cuocete in forno a 180 gradi o a bagnomaria per cinquanta minuti. Sfornate e servite caldo o freddo a seconda delle stagioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pugliese

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Come preparare i fagiolini al bacon

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore