Come preparare uno sformato di ricotta e pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sformato di ricotta e pomodori secchi è una ricetta tipica dell'Italia del sud e in modo particolare della Calabria e della Puglia. Per la preparazione di questo gustoso piatto però, vengo utilizzati ingredienti molto semplici reperibili ovunque presso tutti i grandi magazzini. Semplice da preparare, dal gusto deciso ed intenso, ben si adatta sia come antipasto sia come pietanza. Andiamo quindi a vedere come cucinare questo ottimo sformato.

25

Occorrente

  • 200 grammi di pomodori
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 4 uova intere
  • 500 grammi di ricotta
  • olio
  • sale
  • pepe
35

Il primo passo da fare è quello di procurarci tutti gli ingredienti necessari alla preparazione, una volta che questi sono in nostro possesso possiamo iniziare a cucinare lo sformato. Per questa ricetta abbiamo bisogno di utilizzare dei pomodori secchi. In commercio sono facilmente reperibili soprattutto presso i negozi che trattano specialità regionali. Nel caso in cui non ci fosse questa possibilità, possiamo sempre preparare i pomodori con le nostre mani. Scegliamo pomodori rossi maturi e dalla polpa soda, laviamoli sotto l'acqua corrente, con un canovaccio asciughiamoli Priviamoli della parte verde, tagliamoli a metà e andiamo a disporli su di una teglia leggermente unta con un filo di olio. Inforniamo e facciamoli cuocere per 8 ore a 120°. In questo modo andiamo ad eliminare tutta l'acqua presente all'interno della verdura.

45

Non appena i pomodori sono pronti, prendiamo una ciotola capiente, sistemiamo al suo interno la ricotta, i pomodori appena sfornati, le uova e il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e uno di pepe. Con un cucchiaio di legno, mescoliamo accuratamente ed energicamente, continuiamo fino a quando tutti gli ingredienti non si sono completamente amalgamati fra di loro.

Continua la lettura
55

Avvolgiamo il composto con la pellicola trasparente poniamolo all'interno del frigorifero, possibilmente nella parte bassa, e lasciamolo riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo, spolverizziamo il piano di lavoro con un pochino di farina, con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto fino a raggiungere uno spessore di qualche millimetro. Quando la sfoglia è pronta, sistemiamola in una teglia da forno, buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Versiamo il composto di ricotta preparato precedentemente. Chiudiamo il tutto con un altro strato di sfoglia. Con i polpastrelli cerchiamo di formare un piccolo cordoncino attorno al bordo. Per rendere la superficie dorata e croccante, spennelliamola con un miscuglio di albume e latte. Inforniamo a forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per circa 45 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

Come preparare il rollé di seitan con broccoli e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Ricette Bimby: sformato di ricotta e salmone