Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sformato di zucchine è conosciuto anche con il nome di "flan" secondo la terminologia francese. Insieme ad una buona fonduta, realizzata con un delizioso formaggio, si presta a diventare un ottimo antipasto o, in alternativa, può essere servito anche come contorno per un piatto a base di carne. Oltre a ciò, esistono numerose varianti per preparare questo tipo di sformato: infatti, si può realizzare con gli spinaci, con il cavolfiore, con i broccoli, e con tante altre verdure ed ortaggi. Tuttavia, quello con le zucchine è veramente squisito, perché particolarmente dolce. Vediamo dunque come realizzarlo.

27

Occorrente

  • Per lo sformato: 800 gr di zucchine, 50 gr di farina, 4 uova, 400 ml di latte, 70 gr di burro, 50 gr di parmigiano, aglio, noce moscata, olio extravergine d'oliva, sale e pepe
  • Per la fonduta: 250 gr di fontina, 100 gr di parmigiano, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiaini di farina, 30 gr di burro, sale e pepe
37

Lavare e tagliare le zucchine

Per prima cosa, prendete le zucchine e, dopo averle lavate, tagliatele a rondelle. Nel frattempo, in una padella, fate cuocere uno spicchio d'aglio insieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva, per circa 10 minuti. Adesso, preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro dentro una casseruola, dopodiché aggiungete la farina e continuate a mescolare il tutto. Quando il composto avrà una consistenza scura, aggiungete il latte molto lentamente e continuate a mescolarlo, finché non otterrete una besciamella abbastanza densa. Per completare la besciamella, aggiungete un pizzico di sale, pepe e noce moscata. In una ciotola capiente amalgamate tutti gli ingredienti: in questo caso, versate le zucchine, che avrete precedentemente tritato, il formaggio grattugiato, le uova, la besciamella, sale e pepe. Imburrate degli stampini in alluminio e ricoprite la loro superficie con del pangrattato, quindi versate il composto di zucchine al loro interno. Infornate il tutto a 180° per circa 30 minuti.

47

Preparare la fonduta

Successivamente, dedicatevi alla preparazione della fonduta. Fate riscaldare il latte a fuoco molto basso mentre, in un altro pentolino, aggiungete il parmigiano e versate lentamente il latte tiepido. Adagiate il pentolino sul fornello a fiamma bassa ed iniziate ad unire tutti gli altri ingredienti: aggiungete prima il burro, poi la fontina (o qualsiasi altro formaggio vogliate utilizzare), la farina, il sale ed il pepe. Continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. La preparazione della fonduta può essere realizzata anche a bagnomaria. Quando sarà pronta, tenetela da parte.

Continua la lettura
57

Servire la pietanza

La parte forse più importante è quella della preparazione del piatto. Per ottenere un effetto visivo davvero invitante, è fondamentale accostare bene lo sformato e la fonduta. Dopo aver tolto gli sformati dagli stampi, rovesciateli sul piatto dei commensali. A questo punto, disponete la fonduta a cascata sul flan, in modo che ne cada anche sul piatto. Infine, decorate con dei fiori di zucca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Antipasti

Come preparare lo sformato di riso in foglie di vite

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come preparare uno sformato di fagiolini

Antipasti

Fonduta di formaggi con uvetta