Come preparare uno sformato mare e monti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è mescolanza di sapori, colori e profumi. Da qui, nasce il delizioso connubio mare e monti. Ricette sapientemente dosate, in grado di dare vita a squisiti piatti che uniscono i sapori del mare e della montagna. Un'idea particolarmente gustosa da portare in tavola, è sicuramente lo sformato mare e monti. Ideale da preparare per un pranzo estivo, può diventare un fantastico piatto unico. Scopriamo allora insieme come prepare questo buonissimo sformato.

26

Occorrente

  • 500 gr vermicelli
  • 170 ml di olio di oliva
  • 6 acciughe sotto sale
  • 50 gr di prezzemolo fresco
  • 3 spicchi di aglio
  • Pangrattato q.b.
  • 500 gr di pomodori pelati
  • 1 kg di cozze fresche
  • 200 gr di gamberetti
  • 200 gr di calamari
  • 150 gr di piselli
  • 150 gr di funghi
  • 100 gr di olive nere
  • 50 gr di capperi salati
  • 10 ml di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 30 gr di burro
36

Preparazione dello sformato

Iniziamo la preparazione dello sformato, andando a disporre in una padella abbastanza larga, un chilo di cozze. Aggiungiamo poi un cucchiaio e mezzo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Facciamo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, finché le cozze non si saranno aperte. Andiamo ora a sgusciare le cozze e conserviamo tutto il liquido di cottura all'interno della padella stessa. Procediamo ora alla pulitura di calamari e gamberi. Terminata l'operazione, trasferiamo i gusci nell'acqua delle cozze, quando è ancora calda. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Trascorsi i 10 minuti filtriamo il liquido. In questo modo lo depureremo da tutti i residui di guscio. Poi andiamo a rimetterlo nuovamente in padella. Nel frattempo procediamo affettando i funghi. In un'altra padella andiamo a saltarli con due cucchiai di olio. A questo punto sciacquiamo i capperi, le acciughe ed il prezzemolo e tagliamo tutto a pezzetti.

46

Preparazione del condimento

Procediamo ora con la preparazione del condimento: prendiamo una padella dai bordi alti. Al suo interno poniamo ad imbiondire, in sei cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio. Dopo un minuto circa togliamolo. Ora versiamo nell'olio bollente, 500 grammi di pomodori pelati, 10 millilitri di vino bianco e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Aggiungiamo i calamari e continuiamo con la cottura per altri 10 minuti. Infine uniamo i piselli. Possiamo utilizzare i piselli già pronti e inscatolati. Sconsigliatissimi invece quelli surgelati. Dopo 5 minuti dall'aggiunta dei piselli, andiamo a versare nel sugo i funghi, i capperi, le olive nere ed i gamberetti. Lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Aggiungiamo per finire le cozze ed il prezzemolo tritato. In una padella a parte, procediamo facendo rosolare in abbondante olio, 2 cucchiai di pangrattato, un po' di prezzemolo, le acciughe ed uno spicchio d'aglio.

Continua la lettura
56

Lessare i vermicelli

Lessiamo ora i vermicelli, facendoli cuocere in abbondante acqua salata. Scoliamoli a metà cottura e versiamoli nella padella dove inizialmente abbiamo cotto le cozze. Proseguiamo la cottura dei vermicelli, finché non saranno morbidi al tatto. A questo punto, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Imburriamo uno stampo e spargiamo sul burro un'abbondante manciata di pangrattato. Optiamo per uno stampo rotondo, di circa 26 centimetri di diametro, con bordi alti. Giriamo lo stampo in modo che il pangrattato si distribuisca uniformemente. Disponiamo tre quarti di pasta, lasciando un foro al centro. Ora versiamo il ripieno e ricopriamo con altra pasta. Cospargiamo con burro e pangrattato e mettiamo in forno. Lasciamo cuocere per 40 minuti.
A cottura ultimata, lasciamo fermare per qualche minuto lo sformato e poi serviamolo tiepido.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superiamo il tempo di cottura del forno, altrimenti lo sformato rischia di seccarsi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farfalle mare e monti

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di melanzane con riso

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di melanzane

Primi Piatti

Come preparare lo sformato di riso e cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni terra e mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare