Come preparare uno smoothie allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare uno smoothie allo yogurt
19

Introduzione

Prima di scoprire come preparare uno smoothie allo yogurt, specifichiamo che esso è semplicemente la variante americana del frullato italiano. Ma con qualche importante differenza. Lo smoothie, diversamente dal frullato, è più leggero perché non contiene latte o gelato. È a base di frutta o verdura, cui si aggiungono acqua, giacchio, succhi o yogurt. Lo smoothie, perfetto spuntino per chi vuole dimagrire, ha un sapore goloso ed una consistenza molto piacevole. Tra le versioni più gustose vi è quella a base di yogurt. Vediamo ricette, ingredienti e modalità per capire come preparare uno smoothie allo yogurt.

29

Occorrente

  • Occorrente base per tutte le preparazioni: frullatore o mixer, yogurt magro, frutta o verdura.
39

Preparare uno smoothie è in realtà molto facile. E non pone limite alla fantasia e agli abbinamenti. Gli alimenti che si possono utilizzare sono infatti tantissimi. Innanzitutto si può scegliere se preparare un smoothie abbinando insieme più ingredienti o utilizzarne uno soltanto. Inoltre, si può usare del ghiaccio, per ottenere una variante molto estiva, oppure dell'acqua e creare comunque una bibita fresca e piacevole. Per preparare uno smoothie allo yogurt è bene preferire quello magro.

49

Per iniziare vediamo una ricetta tra le più facili, veloci ed economiche: lo smoothie allo yogurt e fragole. Per prepararne 2 occorrono soltanto 125 grammi di fragole, un vasetto di yogurt magro e 3 cubetti di ghiaccio. Lavate le fragole, pulitele bene e riducetele a pezzetti. Unite alla alle fragole il vasetto di yogurt e i cubetti di ghiaccio e mixate fino ad ottenere un composto cremoso ma liscio. Lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore e poi servire in coppette o bicchieri. Ovviamente al posto delle fragole, è possibile utilizzare tutta la frutta che si preferisce: dalle banane, alle mele, dalle pesche ai frutti di bosco.

Continua la lettura
59

Volendo realizzare una variante più esotica, invece, si può optare per la frutta tropicale, come il mango e la papaya. Sono perfetti sia da abbinare che da usare singolarmente. Un'idea alternativa è di aggiungere, oltre allo yogurt magro, anche mezzo bicchiere di succo d'ananas o di succo d'arancia, sostituendolo al giacchio. Mettere quindi nel frullatore la frutta lavata e privata completamente di buccia e semi. Unire il succo scelto e frullare per alcuni minuti. Versare lo yogurt e proseguire mixando il tutto fino alla formazione della purea. Lasciare in frigorifero per circa 4 ore prima di servire.

69

Lo smoothie si può preparare anche utilizzando le verdure. Ideali e semplici da ridurre in crema sono, ad esempio, gli spinaci. In questo caso per la preparazione si dovranno usare: una banana matura, un vasetto di yogurt magro, 3 pugni di foglie di spinaci e mezzo bicchiere di acqua o, in alternativa, qualche cubetto di ghiaccio. Mixando insieme tutti i componenti otterrete uno smoothie dal sapore originale e caratterizzato da un invitante colore verde.

79

Fino ad ora abbiamo visto proposte di smoothie assolutamente light. Tuttavia chi lo desidera può unire alle preparazioni anche un po' di zucchero oppure può guarnire lo smoothie con granella di nocciola o qualche mandorla. È preferibile impiegare zucchero bianco e non di canna perché facilita la formazione di un composto cremoso e privo di grumi. Anche chi ama le spezie potrà personalizzare il proprio smoothie aggiungendo, ad esempio, un pizzico di cannella o di zenzero. Per gli appassionati del cibo fatto in casa e per i veri salutisti, il suggerimento è invece quello di preparare da sé anche lo yogurt. Per farlo basterà seguire i consigli riportati nel video.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frullare gli ingredienti facendo attenzione ad ottenere un composto morbido e cremoso, ma non troppo denso né liquido.
  • In alternativa ai cubetti di ghiaccio, si può usare della frutta (o degli ortaggi) precedentemente congelata.
  • E' possibile usare anche il frullatore ad immersione ma occorre accertarsi che sia robusto a sufficienza per tritare il ghiaccio. In alternativa utilizzare acqua fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cocco

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt alla pesca

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana