Come preparare uno spritz al melograno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'autunno è la stagione delle strade profumate di castagne al forno, delle chiome degli alberi tinte dalle suggestive sfumature infuocate e dei melograni maturi. Per concederci un momento di relax, assaporando i profumi della stagione più malinconica, perché non lasciarci ispirare da uno spritz al melograno? Un aperitivo analcolico delicato, dal colore brillante e ricco di sfumature di sapore. Oltre ad essere davvero ottimo, lo spritz al melograno è anche un vero e proprio elisir di benessere. Il melograno è infatti un potente antiossidante e possiede virtù indispensabili per il nostro organismo. Vediamo allora insieme come preparare uno spritz al melograno.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 melograno
  • 200 ml di soda o di acqua frizzante
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • cubetti di ghiaccio
  • fettine di agrumi per decorare
37

Sgraniamo il melograno

Il primo passo per preparare il nostro originale spritz al melograno, è quello di andare a sgranare correttamente il frutto. Prima di iniziare però, assicuriamoci di proteggere i vestiti da eventuali schizzi di succo. Il melograno infatti potrebbe macchiarli. Ora possiamo iniziare la nostra preparazione autunnale. Per prima cosa disponiamo il frutto sopra un tagliere. Quindi, aiutandoci con un coltello, tagliamo a metà il melograno. Portiamo ora la prima metà sopra una terrina. I grani dovranno sempre essere rivolti verso l'interno del contenitore. Andiamo quindi a battere con un cucchiaio sul melograno, in modo da facilitare il distacco dei grani. Ricordiamo di utilizzare la parte convessa del cucchiaio per eseguire correttamente il lavoro.

47

Filtriamo il succo

Una volta che avremo terminato di sgranare il melograno, andiamo a rimuovere le eventuali pellicine bianche che potrebbero rendere il succo amaro. Trasferiamo adesso i grani di melograno in un passaverdure. Andiamo quindi a passarli per estrarne il succo. Teniamo una cucchiaiata abbondante di grani da parte per la guarnizione finale del nostro spritz. Una volta ottenuto il succo, versiamolo in una caraffa capiente. Aggiungiamo quindi lo zucchero di canna e la soda. In alternativa possiamo anche utilizzare della semplice acqua leggermente frizzante. Mescoliamo per bene il tutto e riponiamo la caraffa in frigorifero a raffreddare per circa un'ora.

Continua la lettura
57

Decoriamo e gustiamo l'aperitivo

Una volta che il nostro spritz al melograno si sarà raffreddato possiamo servirlo. Andiamo quindi a versarlo in bicchieri alti. Guarniamo i bicchieri con delle fettine di lime o di arancio. Aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio e i grani di melograno che avevamo tenuto da parte. Ora non ci resta che gustare il nostro delizioso spritz al melograno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota lievemente alcolica al nostro aperitivo, possiamo aggiungere un poco di prosecco!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il Bitter

Analcolici

Come preparare un lemonade fruit

Analcolici

I migliori cocktail con estrattore di frutta

Analcolici

5 idee per un aperitivo estivo in casa

Analcolici

5 cocktail colorati e freschi

Analcolici

Come ottenere il succo di melagrana senza estrattore

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il latte di avena