Come preparare uno spritz perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi adulti dopo una giornata di lavoro o semplicemente per rilassarci sogniamo di sdraiarci su un comodo divano a sorseggiare indisturbati un buon cocktail. Se ne possono preparare davvero di tutti i tipi, l'importante è scegliere in base ai gusti. Per gli amanti dello Spritz, un cocktail ideale da bere durante un aperitivo o una serata con gli amici, con questa guida potrete autonomamente realizzarne uno perfetto. Il giusto connubio per la riuscita della ricetta è la giusta dose di divertimento unita alla sempre vigile responsabilità di non eccedere. Senza indugiare oltre prepariamo i nostri bicchieri e andiamo a scoprire come preparare uno Spritz perfetto.

26

Occorrente

  • Prosecco
  • Aperol
  • Soda
  • Ghiaccio
  • Arancia
  • Bicchiere
36

Il necessario

Lo Spritz è un cocktail non particolarmente alcolico, di solito si aggira verso i quindici gradi. Ha preso largo piede soprattutto durante gli aperitivi. Per prepararlo abbiamo bisogno di: 3 parti di prosecco, 2 parti di Aperol, 1 parte di soda, ghiaccio quanto basta e una fettina di arancia.

46

Procedimento

Andiamo adesso a miscelare insieme i vari componenti così da poter creare il nostro cocktail preferito. Il bicchiere migliore per servire lo Spritz è un calice grande, come quello del vino, o un rock basso. Si procede mettendo il ghiaccio sul fondo del bicchiere, non abbiate paura e siate generosi. Si aggiunge la nostra fettina d'arancia tagliata a metà. Si versano sopra il prosecco, la soda e l'Aperol. Quest'ultimo è consigliabile versarlo con un moto circolare così da farlo distribuire bene in tutte le parti ed evitare di farlo depositare sul fondo. A questo punto non vi resta che assaggiare e degustare!

Continua la lettura
56

Varianti

Lo Spritz è personalizzabile così da accontentare tutti i gusti. Infatti è possibile sostituire il prosecco con uno spumante o con un vino simile del vostro territorio e caratterizzarlo con un sapore più deciso o più dolce. Si può sostituire l'Aperol con il Campari, in base ai vostri gusti riguardo l'amaro. La soda con dell'acqua gasata, se vi piace più leggero, o con il Seltz così da rendere il tutto più gassato. L'arancia per chi preferisce può essere cambiata con un oliva. Tutti i vari cambiamenti sono versioni regionali di questo cocktail nato in principio nel Triveneto, adattate ai gusti dei vari palati. Accompagnare il tutto con una serie di stuzzichini renderà il vostro aperitivo o evento una vera delizia. Sbizzarritevi anche nel modo di servirlo. Si possono aggiungere cannucce, esibire bicchieri particolari. L'importante è divertirsi e godersi un momento di vera golosità nel berlo. Ora non vi resta che invitare un po' di amici e provare tutte le varianti fino a trovare la vostra giusta combinazione di sapori. Restiamo però attenti a non eccedere, e soprattutto beviamo in modo responsabile!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertiamoci restando responsabili!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare lo spritz

Vino e Alcolici

Come preparare lo Spritz

Consigli di Cucina

5 consigli per organizzare un aperitivo

Vino e Alcolici

I migliori cocktail da aperitivo

Analcolici

Come preparare uno spritz al melograno

Analcolici

5 cocktail colorati e freschi

Vino e Alcolici

10 cocktail alcolici

Analcolici

5 idee per un aperitivo estivo in casa