Come preparare uno squisito frullato alla frutta

1/7 – Introduzione

L’alimentazione è la base solida su cui costruire uno stile di vita salutare e il consumo di frutta e verdura diventa quindi indispensabile per mantenerci giovani più a lungo! Eppure molto spesso tendiamo a dimenticarci di questa semplice regola. Per consumare la frutta in modo veloce e goloso, possiamo ricorrere ad una ricetta tanto semplice quanto sfiziosa. Ovvero i frullati! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare uno squisito frullato alla frutta.

2/7 Occorrente

  • Un bicchiere di latte (circa 200 ml)
  • 2 albicocche
  • 2 pesche
  • 1 banana matura
  • 150 gr di fragole (o ciliege)
  • Panna montata per decorare (facoltativo)
  • Un frullatore

3/7

La preparazione del frullato è davvero molto semplice e veloce. Quindi possiamo prepararlo e consumarlo immediatamente. Oltre al latte, questa ricetta prevede l’utilizzo di banane, albicocche, pesche e fragole. La possibilità di creare frullati dal gusto diverso, lo rende un alimento capace di soddisfare ogni palato. Per un frullato davvero genuino però, scegliamo dell’ottima frutta di stagione Possiamo divertirci a preparare frullati dal gusto esotico utilizzando della papaya e del mango. Oppure possiamo optare per sapori più classici, come mele e pere con l’aggiunta sfiziosa di uvetta sultanina. Nel caso di frutta biologica poi, possiamo evitare di eliminare la buccia lavando semplicemente il frutto con dell’acqua. La buccia di alcuni frutti, come la mela, è ricca di fibre.

4/7

Iniziamo ora la preparazione del frullato. Andiamo quindi a sbucciare la banana (più sarà matura e più il frullato avrà un sapore zuccherino) e tagliamola a rondelle. Procediamo andando a lavare le fragole. Quindi priviamole delle foglie e del picciolo. Ora tagliamole in quattro pezzi. Laviamo, puliamo e tagliamo a dadini anche le albicocche e le pesche. Adesso che la frutta è pronta, possiamo sistemarla nel nostro frullatore. Aggiungiamo un bicchiere di latte fresco. Per una versione light, aggiungiamo del latte scremato o del latte di soia. Azioniamo quindi il frullatore e lasciamolo lavorare per un minuto. Quando la frutta si sarà trasformata in un frullato roseo e profumato, fermiamo il frullatore.

5/7

A questo punto, versiamo il frullato in un bicchiere alto. Andiamo a montare la panna (possiamo optare per quella spray) e decoriamo a piacere il frullato. Per la decorazione possiamo usare anche qualche pezzettino di fragola o di pesca da appoggiare sul bordo del bicchiere. Per ottenere un frullato dal sapore più dolce, possiamo utilizzare della frutta particolarmente matura oppure possiamo aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna. Per rendere ancor più sfizioso il gusto del frullato, aggiungiamo un pizzico di cannella o vaniglia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il latte può essere sostituito con latte di soia in caso di intolleranza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata