Come preparare uno strudel al gorgonzola senza glutine e lattosio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena, è sicuramente piacevole preparare qualche pietanza sfiziosa adatta a tutti. Bisogna però considerare che molte persone, soffrono di vari intolleranze, come ad esempio quella al lattosio e molte altre persone, possono invece soffrire di celiachia e possono quindi essere intolleranti al glutine. Per questo motivo, è importante essere preparati a creare delle ricette che prevedono l'utilizzo di ingredienti specifici, adatti anche a chi soffre di questi problemi. In questa specifica guida, cercheremo di mostrarvi l'esatta ricetta, per preparare un delizioso strudel a base di gorgonzola senza glutine e lattosio. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare e perfetta da servire in tavola a qualsiasi ospite.

27

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia senza glutine
  • 500 g di ricotta senza lattosio
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 3 uova
  • 70 g di mandorle
  • Succo di limone q.b.
37

Creare la farcitura

Per iniziare a preparare questa semplice ricetta adatta a chi soffre di celiachia o a chi è intollerante al lattosio, è indispensabile preparare la farcitura che andrà a comporre il vostro strudel. In questo caso la farcitura dello strudel, deve essere creata attraverso la lavorazione della ricotta, delle uova, del gorgonzola e delle mandorle. Mettete quindi la ricotta all'interno di una bacinella dopo averla fatta scolare per una notte intera, per eliminare l'eccesso d'acqua contenuto al suo interno. Mescolate la ricotta insieme a due albumi montati a neve e aggiungete il gorgonzola dolce ammorbidito con un pochino d'acqua e un pizzico di sale se è necessario. Mescolate energicamente il tutto fino a creare una crema soffice e spumosa. Solo alla fine, aggiungete anche il succo di limone e le mandorle tritate.

47

Preparare lo strudel

Adesso dovrete prendere la pasta sfoglia priva di glutine e dovrete stenderla con un mattarello fino a ridurla ad uno spessore di circa 2 millimetri. Una volta ottenuto un grande rettangolo di impasto, dovrete posizionare la farcitura precedentemente preparata solo sul lato dell'impasto. La parte vuota servirà a ricoprire la farcitura e a creare il cosiddetto strudel. Create dei tagli sopra l'impasto, per permettere al calore di penetrare all'interno dello strudel e di cuocere così il condimento. Prima di infornare il tutto, dovrete spennellare la pasta sfoglia con un tuorlo d'uovo diluito in acqua.

Continua la lettura
57

Cuocere il tutto

Una volta chiuso per bene lo strudel, dovrete procedere alla sua cottura. Preriscaldate il forno alla massima temperatura e cuocete lo strudel per circa mezz'ora, posizionandolo su una teglia ricoperta di carta forno. Non appena lo strudel diventerà dorato, sarà pronto per essere sfornato e mangiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite questa ricetta se avete a cena celiaci o intolleranti al lattosio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo strudel di peperoni e zucchine

Antipasti

Come preparare lo strudel di patate al tonno

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola