Come preparare uno switchel allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se al mattino avete bisogno di una bella sferzata di energia, niente di meglio di uno switchel allo zenzero! Si tratta di una bevanda fermentata dai grandissimi benefici che è stata recentemente riscoperta. Di origine caraibica, si è poi diffusa in Nord America e da là è diventata famosa in tutto il mondo per le sue fantastiche qualità benefiche, naturali e antifatica! Pensate che era utilizzata originariamente dai contadini per alleviare la stanchezza durante i giorni trascorsi a lavorare nei campi. Potete sfruttare il suo miracoloso potere energizzante subito dopo l'attività fisica o anche a metà giornata, quando vi sentite particolarmente stanchi e assetati. Lo switchel combina una serie di ingredienti naturali e semplici, facilmente reperibili, e i risultati sono straordinari! Curiosi di scoprire come si prepara la bevanda energizzante del momento? Il procedimento è molto semplice: vediamo quindi insieme come preparare uno switchel allo zenzero!

27

Occorrente

  • 250 ml di aceto di mele
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di radice di zenzero tritato
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di succo di limone
37

Lo switchel prevede l'uso di pochissimi ingredienti e prepararlo è davvero facile. Innanzitutto dovete grattugiare lo zenzero e potete farlo in una ciotola oppure direttamente nella brocca in cui volete conservare la bibita. Lo zenzero è un ingrediente dalle mille proprietà benefiche: utilissimo per aiutare la digestione, alleviare la nausea, prevenire il raffreddore, combattere diabete e dolori mestruali, alleviare il mal di testa e la tosse. A questo punto potete aggiungere il miele, ricco di vitamine e antiossidanti, dalle proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, e il succo di limone.

47

A questo punto procedete aggiungendo l'aceto di mele e l'acqua. Come ben sapete, l'aceto di mele è ricco di proteine e vitamine e aiuta nel processo di digestione. Dovete assicurarvi poi che il miele si sciolga per bene e per questo dovete agitare bene la brocca oppure, se state utilizzando un contenitore, mescolate bene con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Adesso la vostra bevanda deve riposare in frigo. Assicuratevi che sia chiusa (con un tappo se l'avete preparata in una brocca ampia oppure coprite la ciotola con della pellicola trasparente). Riponetela in frigo e lasciatela riposare per 24 ore. Dopo aver aspettato vi consiglio di filtrare bene il vostro switchel per via dello zenzero grattugiato. Potete aggiungere quindi alla bevanda dei cubetti di ghiaccio per ottenere anche un magnifico effetto dissetante e rinfrescante. A questo punto potete gustarvi la vostra bibita fresca!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • filtrare la bevanda dopo le 24 ore di riposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il the allo zenzero

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

5 pietanze con lo zenzero

Vino e Alcolici

Come fare il liquore allo zenzero

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Dolci

5 varianti dei biscotti allo zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero