Come preparare uova sode gratinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uovo di gallina è un alimento che può essere consumato al naturale o utilizzato per la realizzazione di svariate ricette sia dolci che salate. Ha molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano. Innanzitutto è un'ottima fonte di proteine e poi contiene innumerevoli vitamine quali la A, la D, la B12, la B6 e l'acido folico. Apporta, infine, una buona dose di sali minerali come il ferro, il calcio, il potassio ed il fosforo. Può essere presentato sotto forma di frittata, in camicia, fritto e via dicendo. In questa guida tratteremo nel particolare di come preparare le uova sode gratinate. È un piatto estremamente versatile, che può essere presentato come antipasto, come seconda portata, o come contorno. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzarle in modo semplice e veloce, con l'aggiunta di alcuni ingredienti che le renderanno irresistibili.

27

Occorrente

  • otto uova
  • 250 grammi di formaggio grana padano o pecorino
  • 2 bicchieri di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato
37

Preparate un pentolino con capienza sufficiente per ospitare otto uova, adagiatele al suo interno e riempitelo con dell'acqua. Non appena avrà raggiunto l'ebollizione, fatele cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, svuotate la pentola senza far cadere le uova. Aiutatevi con un panno e passatele sotto l'acqua fredda in modo tale che il guscio venga via più facilmente quando le andrete a sbucciare. Accertatevi di aver eliminato tutta la parte esterna prima di passare alla fase successiva.

47

Ponete sul piano di lavoro una ciotola molto capiente ed adagiatevi dentro due etti e mezzo di formaggio grattugiato del tipo grana padano. Se vi piacciono i gusti forti, preferite il pecorino. Unite al formaggio due bicchieri di panna da cucina e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e senza grumi. Aggiustate di sale e di pepe. Tagliate a fette non troppo spesse le uova ormai fredde e prive di guscio con l'ausilio di un coltello da cucina o con l'apposito utensile affetta uova.

Continua la lettura
57

Disponete le fettine di uovo sodo leggermente sovrapposte tra loro in una pirofila imburrata, avendo l'accortezza di non lasciare spazi vuoti. Cospargete il primo strato con la crema di formaggio e panna, quindi formatene un secondo e ricopritelo abbondantemente con la salsa rimasta. Spolverate l'intera superficie con del pan grattato per rendere più croccante il tutto. Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti, ovvero fino a che non risulteranno ben dorate. Impiattate e servite calde ai vostri commensali. Accompagnate con del vino bianco secco e corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un uovo sodo al punto giusto attenetevi state attenti a rispettare i tempi di cottura. Se fosse troppo prolungata il tuorlo diventerebbe di colore nero
  • A piacimento aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Antipasti

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cozze gratinate alla pugliese

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate