Come preparate le gallette di saraceno ripiene alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte capita di voler cucinare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Uscire un po' dalla tradizione, e magari ricalcare lo street food che tanto piace. Ad esempio possiamo condire delle gallette al grano saraceno, preparate con un impasto simili e a quello delle crepes, con della purea di zucca. Il sapore dolce del ripieno, arricchito dal parmigiano, si sposa perfettamente con quello un po' più duro del grano saraceno. Creeremo un mix davvero gustoso, da mangiare come merenda oppure a cena. Se lo offriremo ai nostri amici, poi, faremo certamente un figurone. Vediamo come preparare questo sfizioso piatto.

26

Occorrente

  • farina di grano saraceno 250 gr
  • uovo 1 medio
  • acqua 550 ml
  • polpa di zucca 400 gr
  • alloro 2 foglie
  • aglio 1 spicchio
  • albumi 3
  • grana grattugiato 60 gr
  • semi di zucca 2 cucchiai
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Per prima cosa prepariamo le gallette di grano saraceno. Prendiamo la farina e mettiamola su una spianatoia, creando la tipica fontanella per le lavorazioni del pane. Rompiamoci dentro l'uovo e iniziamo a incorporare la farina. Una volta che l'uovo non può più assorbire l'acqua iniziamo ad aggiungere l'acqua. Trasferiamo poi gli ingredienti in una ciotola e versiamo la rimanente acqua. Otterremo un impasto molto liquido. Cerchiamo però di non formare grumi ma di avere una pastella omogenea. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco. Quando sarà ben caldo cuociamo le gallette, versando il composto con il cucchiaio. Lasciamo pochi minuti e poi rigiriamo. Quindi mettiamole da parte.

46

Laviamo la zucca sotto l'acqua corrente e puliamola dalla buccia e dai semi. Quindi tagliamola a dadini. Spelliamo l'aglio e tagliamolo a fettine. Tagliamo un pezzo di carta da forno abbastanza grande da rivestire la teglia. Poi bagniamolo e strizziamolo. Mettiamolo sulla teglia e adagiamoci sopra i dadini di zucca, l'aglio e l'alloro. Accendiamo il forno a 200° C e aspettiamo che diventi caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Sforniamo e togliamo le foglie di alloro. Passiamo poi la zucca nello schiacciapatate e aggiungiamo 40 grammi di grana grattugiato, il sale e il pepe. Poi gli albumi montati a neve.

Continua la lettura
56

Farciamo ogni galletta con un mestolino di ripieno e ripieghiamo i bordi verso il centro. In questo modo eviteremo che durante la cottura la purea di zucca si sciolga ed esca dalle gallette. Oliamo per bene la placca del forno e adagiamoci le gallette man mano che le prepariamo. Tritiamo i semi di zucca e spolveriamoci le gallette. Aggiungiamo anche il grana rimasto e un filo d'olio extra vergine d'oliva, sopra ogni galletta. Accendiamo il forno, meglio se ventilato, a 200 ° C e aspettiamo che diventi caldo. Inforniamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Sforniamo quando si dorano in superficie e serviamo le gallette ripiene alla zucca ancora calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le gallette così ripiene per due giorni in frigorifero, riscaldandole un po' prima di servirle
  • Possiamo aggiungere del formaggio filante o piccante nel ripieno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bastoncini di polenta al grano saraceno

Antipasti

Come preparare la zuppa di grano saraceno ai pistacchi

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Patate ripiene con provola e salsiccia

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce