Come prepare dei whoopies

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vediamo insieme come prepare dei deliziosi whoopies, dolcetti della tradizione tipicamente americana formati da due dischi di morbidi biscotti con al centro una crema molto golosa, ma che ultimamente stanno spopolando sempre di più anche in italia. La ricetta originale li vede guarniti con crema di Marshmallow come di seguito andiamo ad illustrare.

27

Occorrente

  • Per il biscotto: 200 gr. farina 00 - 100 gr. zucchero - 50 ml di latte - 40 gr di cacao amaro - 30 gr di burro o margarina - 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 2 o 3 gocce di estratto di vaniglia - 1 pizzico di sale - 1 uovo
  • Per la crema: 80 gr di burro o margarina - 100 gr di zucchero - 10 ml estratto di vaniglia - 150 gr di crema di mashmallow fluff
37

Preparazione biscotto

Innanzitutto impostiamo il forno a 180 °. Ora in una ciotola aggiungiamo la farina setacciata, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e lo zucchero, uniamo anche il latte, l'uovo ed cacao amaro. Sciogliamo il burro e quando sarà leggermente intiepidito aggiungiamolo al composto insieme a 2 o 3 gocce di estratto di vaniglia ed, infine, un pizzico di sale. Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio senza grumi. Su una carta da forno versiamo un cucchiaio di composto ogni 3 o 4 cm (così i biscotti non si attaccano fra loro durante la cottura) e mettiamo in forno a cuocere per almeno 15 minuti.

47

Preparazione crema

Per la realizzazione della crema, invece, muniamoci di un robot da cucina. In una casseruola poniamoci il burro e con miscelatore a media velocità battiamo il burro fino a lisciarlo, dopodiché aggiungiamo gradualmente il burro e continuiamo ad amalgamare per bene il tutto. Infine, aggiungiamo la crema marshmallow fluff e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso ed omogenea senza presenza di grumi. La crema di marshmallow fluff è facilmente reperibile presso negozi alimentari o più specifici di pasticceria.

Continua la lettura
57

Realizzazione whoopies

Quando i biscotti saranno abbastanza intiepiditi procediamo con la realizzazione dei nostri squisitissimi whoopies. Stacchiamo ogni disco dalla carta da forno ed accoppiamoli in modo tale che le grandezze siano pressoché uguali. Adesso su ogni disco mettiamo un cucchiaino di crema abbondante ma, senza esagerare, onde evitare che ne fuoriesca un po' troppa durante la loro degustazione. Chiudiamo il dolcetto con l'altro disco di biscotto, procediamo alla stessa maniera finché non avremo terminato tutti i biscotti a disposizione.

67

Realizzazione variante whoopies

In alternativa alla crema di marshmallow si potrà sostituire con una crema di cioccolato o con della crema fatta di mascarpone e Philadelphia arricchita da note fruttate come mirtilli rossi o pistacchi e noccioline per i più golosi. Il procedimento sarà lo stesso come sopra indicato, quindi, largo spazio all'inventiva e ai propri gusti personali, l'importante sarà ottenere una crema abbastanza consistente e non troppo liscia onde evitare che quest'ultima non resti nel biscotto almeno fino al suo assaggio.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come prepare dei pancakes proteici

Dolci

Ricetta: muffin al limone e vaniglia

Dolci

Ricetta: ghiaccioli alla pesca e yogurt

Dolci

Come preparare i cantucci al cioccolato

Dolci

Come preparare un rotolo di gelato

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

Dolci

Come fare il semifreddo al mandarino

Dolci

Come preparare il rotolo ai semi di papavero