Come prepare filetti di spigola all'arancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si desidera invitare degli amici o dei familiari a cena a casa propria, oppure al ristorante, magari in occasione dei festeggiamenti per un evento speciale, come può essere un matrimonio, un battesimo o una festa natalizia, è doveroso preparare dei piatti ricchi, vari e gustosi. Il cibo, infatti, deve riuscire ad accontentare un po' tutti, per questo motivo deve essere preparato con cura, tenendo conto dei gusti dei nostri ospiti. Qualora i vostri invitati fossero degli amanti dei sapori del mare, un menu a base di pesce farà sicuramente la sua bella figura. Attraverso i passi seguenti di questa guida vedremo insieme come possiamo prepare, nella maniera più impeccabile, una portata che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, grazie al tocco conferito ad essa dagli agrumi. Si tratta della ricetta per cucinare dei filetti di spigola all'arancio.

25

Occorrente

  • 4 spigole
  • 3 arance
  • 1 manciata di pinoli
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • alcune foglie di lattuga
35

La prima cosa che dobbiamo sapere è che i filetti di spigola all'arancio presentano una bassa difficoltà di preparazione. Bisognerà incominciare andando ad acquistare in pescheria 4 spigole belle fresche e, una volta tornati ai vostri fornelli, dovrete pulirle per bene con l'aiuto di un coltello, eliminando le squame e le viscere. Successivamente dovrete lavare i pesci sotto l'acqua corrente e asciugarli. Proseguirete la preparazione rimuovendo le teste, le code e le pinne laterali. A questo punto dovrete dividere ogni spigola a metà, ricordandovi di togliere la pelle dalla carne, in maniera tale da ottenere un totale di 8 filetti.

45

A questo punto ogni filetto dovrà essere ulteriormente tagliato in due. Ricordatevi di controllare bene che non sia rimasta alcuna lisca, quindi procedete riponendo momentaneamente il pesce da parte. È giunto quindi il momento di passare alla preparazione della marinatura a base di agrumi. Per la realizzarla, prendete 3 arance e spremetene il succo utilizzando uno spremiagrumi e, contemporaneamente, ricordatevi di conservare la scorza di uno dei frutti. Ora versate la spremuta di arancia all'interno di una vaschetta di vetro, insieme a una manciata di pinoli tritati, un pizzico di sale e uno di pepe, quindi mescolate per bene con l'aiuto di un cucchiaio. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, adagiatevi dentro le spigole, facendo in modo che vengano interamente ricoperte dal succo. Adesso ricoprite la vaschetta con una pellicola trasparente e lasciatela riposare nel vostro frigorifero per almeno 2 ore.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo necessario, prelevate il composto dal frigorifero, scolate i filetti e disponeteli su di un tagliere di legno. Nel frattempo riprendete la ciotola e aggiungete al suo interno del pangrattato e la scorza dell'arancia precedentemente grattugiata. Ora mescolate e, aiutandovi con un cucchiaino, distribuite questa salsa sopra i filetti, che dovrete arrotolare poi su loro stessi fermandoli tramite uno stuzzicadenti. Quello che vi rimane ora da fare è riempire una padella con dell'olio di oliva extravergine, nella quale dovrete mettere prima a soffriggere uno spicchio d'aglio e poi farete cuocere per bene il pesce su entrambi i lati. Una volta terminata la cottura, prelevate le spigole e servitele adagiandole su un letto di lattuga, cosparse ancora di un'ulteriore piccola quantità di succo d'agrumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Ricetta: filetto di spigola all'acqua pazza

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Spigola in crosta con purea di topinambur

Pesce

Come fare la spigola al sale

Pesce

Filetto di spigola allo zenzero e vino bianco

Pesce

Ricetta: involtini di spigola