Come prepare i carciofi trifolati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I carciofi trifolati si preparano praticamente in tutta Italia. Esistono numerose variazioni di ricette regionali sul tema e, per arricchire questo gustoso piatto, in ognuna di esse si aggiungono vari ingredienti, anche locali. Si tratta inoltre di una ricetta semplice e tradizionale, soprattutto facilissima da eseguire. In questa guida, dunque, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare i carciofi trifolati, procedura che somiglia molto alla prepare dei funghi trifolati.

25

Reperite gli ingredienti necessari

Abbiate innanzitutto pazienza e costanza, perché è una ricetta un po' laboriosa da preparare, specie nel pulire i carciofi per la trifolatura. Inoltre bisogna anche premunirsi di alcuni oggetti, come guanti adatti e un tagliere, per evitare di sporcarsi eccessivamente nella loro pulizia per la preparazione. I carciofi sono un tipo di verdura ricco di sostanze nobili per l'organismo e proprietà nutritive, nonché molto gustosi. Come prima cosa preparate il vostro piano di lavoro, disponendo il materiale necessario a portata di mano per la preparazione della ricetta.

35

Pulite i carciofi

Indossate innanzitutto i di guanti adeguati perché essi emanano una sorta di fastidioso umore nero che tinge le dita nel trattarli, ed è tenace poi nel rimuoverlo. Procedete quindi nella pulizia dei carciofi, asportando prima di tutto le foglie e la parte spinosa, poi sezionate la parte bulbare e i gambi commestibili in tocchetti piccoli da almeno un ottavo per ogni carciofo mondato. Metteteli in seguito all'interno di una pentola contenente acqua, in cui avrete preventivamente spremuto un limone. A parte bisogna preparare un tegame con olio d'oliva e aggiungere alcuni spicchi d'aglio pestati sul fuoco, per la loro rosolatura.

Continua la lettura
45

Aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato

Scolate bene i carciofi tagliati, per liberarli dall'acqua e versateli nella padella con l'olio bollente, facendoli saltare con la fiamma alta. Aggiungete poi un pizzico di prezzemolo tritato, cospargendo con esso i tocchetti al termine della cottura per circa venti minuti. Nel contempo preparate un brodo vegetale con il quale bagnerete i carciofi man mano che si asciugano durante la cottura. Conditeli quindi con sale e pepe e aggiungete altre spezie secondo i gusti. Esiste un metodo per capire se la loro cottura è giunta al punto giusto. Usate uno stecchino e pungeteli per capire se la loro consistenza sia tenera ma non molle. Una volta notato che la cottura è al punto giusto, i carciofi trifolati saranno pronti per essere serviti in tavola, con un'ultima manciata di prezzemolo tritato. Buon appetito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta notato che la cottura è al punto giusto, i carciofi trifolati saranno pronti per essere serviti in tavola, con un'ultima manciata di prezzemolo tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tortelloni di patata ai carciofi e ragù di baccalà

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan ai carciofi

Primi Piatti

Pappardelle con funghi trifolati e crema di ricotta all’arancia

Carne

Come fare i bocconcini di pollo ai funghi trifolati

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare I Finferli Trifolati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci con funghi trifolati

Antipasti

Come preparare le bruschette