Come prepare i macaron senza farina di mandorla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo preparare in casa i famosi macaron ovvero quei biscotti colorati che sono il fiore all’occhiello dell’arte pasticcera belga, ma senza necessariamente usare la farina di mandorla, allora ecco una guida in cui spieghiamo come ottimizzare il risultato, e prepare i macaron allo stesso modo di quelli originali.

26

Occorrente

  • RICETTA PER CIRCA 40 MACARONES
  • Farina di riso 250 gr
  • Zucchero a velo 250 gr.
  • Albumi 6
  • Zucchero 250 gr.
  • Coloranti per dolci q.b
36

Utilizzare solo lo zucchero a velo

Per ottenere i macaron, in genere è necessario usare dello zucchero a velo e la farina di mandorla. Volendo sostituire quest'ultima, possiamo dunque optare per altri prodotti naturali e tra questi vale la pena citare l'amido di riso. Per mescolarlo adeguatamente con lo zucchero a velo lo riponiamo quindi in una zuppiera, e poi con un frustino a mano o elettrico facciamo in modo che le rispettive particelle si uniscano. A questo punto, setacciamo la miscela usando un apposito retino a maglia fine.

46

Preparare l'impasto dei macaron

Fatto ciò, montiamo gli albumi e li coloriamo già con la crema prescelta, in modo da ottenere i macaron della tonalità che preferiamo. Il colorante per dolci, è facilmente reperibile nei centri che vendono prodotti per la pasticceria fai da te. A questo punto aggiungiamo un pizzico di sale, ed emulsioniamo il tutto con un mixer partendo da una velocità media fino a farlo diventare schiumoso. Man mano aumentiamo la velocità al regime medio-alto, ed aggiungiamo poi gradualmente lo zucchero a velo. Adesso possiamo trasferire gli albumi nella ciotola con il composto a base di farina di riso, e con una spatola proprio come fanno i muratori nel miscelare il cemento quindi con colpi dal basso verso l'alto e rotatori, diamo vita ai nostri particolari macaron senza farina di mandorla. Quando l'impasto diventa ben liscio, sempre con la spatola lo lasciamo cadere in una sac à poche tenendola poi in verticale, e riponendo man mano i macaron nella teglia opportunamente ricoperta sul fondo con carta da forno.

Continua la lettura
56

Cuocere i macaron

I biscotti li lasciamo riposare a temperatura ambiente, fino a quando le parti superiori non diventano appiccicose al tatto, ed in genere ciò accade in un lasso di tempo che va dai 15 ai 60 minuti, e questa variazione dipende dall'umidità presente nell'aria. Adesso li possiamo finalmente infornare a 180 gradi, facendoli cuocere per poco più di 12 minuti, dopodiché li estraiamo e quando sono diventati freddi, li farciamo a seconda dei nostri gusti quindi con cioccolata, panna, marmellata o miele, o quant'altro possa degnamente sposarsi con questo particolare e fragrante tipo di biscotto chiamato macaron.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e mandorla

Dolci

Come prepare dei pancakes proteici

Dolci

Come prepare dei whoopies

Dolci

Come preparare il gelato alla mandorla

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Ricetta: muffins con farina di mandorle

Dolci

Come impastare la farina di mandorle