Come prepare il risotto alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il risotto è un primo piatto saporito, adatto ad ogni occasione, come un pranzo formale tra parenti o colleghi di lavoro oppure una cena informale tra amici. Tra le ricette del risotto più gustose e sfiziose da preparare, una delle più veloci, semplici ed al tempo stesso buonissime è quella del risotto alla pizzaiola, un simpatico risotto dal classico sapore mediterraneo e dagli odori tipicamente italiani del pomodoro, della mozzarella, dell'origano e del parmigiano. Ecco come prepare il risotto alla pizzaiola in poco tempo e senza difficoltà, per gustare a tavola un piatto goloso e fresco!

26

Occorrente

  • 200 grammi di riso
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • aglio
  • sale
  • pepe nero
  • origano
  • basilico
  • 300 grammi di mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • 150 ml di brodo vegetale
36

Per preparare un ottimo risotto alla pizzaiola, la prima cosa da fare consiste nel far soffriggere qualche spicchio d'aglio in tre o quattro cucchiai d'olio d'oliva all'interno di una casseruola o di un tegame, a fiamma bassa. Dopo pochi minuti, è necessario aggiungere la passata di pomodoro all'interno della casseruola, alzando lievemente la fiamma e mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. A questo punto, bisogna aggiungere un po' di brodo. La dose del brodo non deve essere troppo generosa, altrimenti il risotto alla pizzaiola non sarà abbastanza compatto: 100 o 200 ml di brodo saranno sufficienti per dare al risotto una consistenza morbida ma non troppo liquida.

46

Per continuare a preparare un buon risotto alla pizzaiola, bisogna poi versare il riso nella passata di pomodoro che, così, potrà cuocere nel brodo per circa 12 o 13 minuti, insaporendosi con il pomodoro. Il tempo di cottura del riso non dovrebbe superare, in ogni caso, i 14 minuti, poiché il risotto alla pizzaiola sarà di certo molto più gustoso se preparato con una cottura breve che lo renderà quasi croccante. Alla fine della cottura, basterà poi aggiungere qualche pizzico di sale ed un po' di pepe nero. È importante fare attenzione alla quantità di sale per fare in modo che il risotto sia molto saporito ma non eccessivamente salato: l'equivalente di due cucchiaini di sale andrà più che bene per questo gustoso risotto.

Continua la lettura
56

Infine, per ultimare il risotto alla pizzaiola, ecco che arriva il momento di spegnere la fiamma e di aggiungere al risotto anche la mozzarella tagliata in piccoli pezzi, il parmigiano finemente grattugiato ed una spolverata di origano. Basterà amalgamare tutti gli ingredienti delicatamente, per poi lasciare che il risotto alla pizzaiola riposi per qualche minuto. La mozzarella diventerà calda e filante. Il risotto può essere servito con una spolverata finale di parmigiano ed un po' di basilico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura al dente renderà il risotto più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta delle patate alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai peperoni, funghi e pistacchi

Primi Piatti

10 errori da evitare per fare un risotto perfetto

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia