Come prepare le girelle alla cannella

1/6 – Introduzione

Se il vostro tempo libero vi piace dedicarlo all’elaborazione di dolci, allora il consiglio è di cimentarvi nella preparazione delle girelle alla cannella. Si tratta di un lavoro non complicato, ma che richiede tuttavia il rispetto di alcune regole e con una sequenza ben definita. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come prepare le suddette girelle alla cannella.

2/6 Occorrente

  • Lievito per dolci 1
  • Cannella 30 gr
  • Zucchero di canna 250 gr
  • Farina 500 gr
  • Uova 4
  • Sale q.b.
  • Margarina 50 gr.

3/6 – Mescolare zucchero e lievito

Per iniziare l’elaborazione di questi gustosi dolcetti alla cannella, innanzitutto in una zuppiera versate dell’acqua calda, dello zucchero ed il lievito per dolci. Fatto ciò, mescolate adeguatamente tutti gli ingredienti con un frullino a mano o elettrico, dopodiché mettete il contenitore da parte e seguite poi attentamente le istruzioni descritte nel passo successivo della guida.

4/6 – Creare l’impasto

A questo punto prendete una ciotola e all’interno versate delle uova, un pizzico di sale fino e della margarina vegetale e dopo aver ottenuto l’amalgama giusta, aggiungete il composto a base di zucchero e lievito preparato in precedenza e mescolate accuratamente fin quando il tutto non appare ben omogeneo. Adesso aggiungete a pioggia della farina continuando a mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Fatto ciò, lavorate l’impasto fin quando non diventa compatto e liscio, tale da consentirvi di creare la classica palla. Alla fine quest’ultima adagiatela in una ciotola di plastica opportunamente imburrata sul fondo e sui laterali, e lasciatela lievitare per almeno un’ora e mezza cioè il tempo sufficiente affinché il volume si raddoppi.

5/6 – Arrotolare la sfoglia

Trascorso il suddetto tempo per la crescita dell’impasto, prendete quest’ultimo e stendetelo con un matterello su un piano di un tavolo ben infarinato e create un rettangolo abbastanza largo e lungo ma non troppo sottile. Adesso in una terrina mescolate e poi frullate lo zucchero di canna e la cannella, dopodiché versatelo sulla sfoglia e arrotolatela, creando una sorta di salsicciotto che come descritto nel passo successivo taglierete creando le vostre girelle alla cannella.

6/6 – Infornare le girelle

Fatto ciò, con un coltello da cucina ben affilato ricavate le girelle tagliando il rollè ogni 5 centimetri. A questo punto adagiatele tutte in una teglia imburrata ed infornatele a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte, ricoprite le girelle alla cannella con una glassa a vostra scelta oppure con della cioccolata fondente opportunamente fatta sciogliere a bagnomaria. In alternativa potete soltanto spruzzarle con un altro mix di cannella e zucchero.

Riproduzione riservata