Come prepare le sogliole con crema di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sogliola è un pesce squisitissimo e molto delicato, in questa guida vedremo come preparare le sogliole con crema di patate, un'alternativa alle classiche ricette, che lo vedono preparato impanato e fritto o lessato con un filo di olio extravergine d'oliva. Ricchissimo di omega 3, nutrienti importanti per il nostro benessere, non può mancare nella nostra alimentazione abituale. L'accostamento con la crema di patate lo rende, inoltre, un piatto bilanciato e completo, leggero anche per una cena in compagnia. Ottimo l'accostamento con un vino bianco frizzante per assaporare al pieno i piaceri del buon pesce.

26

Occorrente

  • 4 sogliole fresche di medie dimensioni
  • 200 ml di latte (meglio se di soia)
  • spezie a piacere (rosmarino, pepe, prezzemolo o simili)
  • sale fino q.b.
  • 400 gr di patate
  • 2 pomodorini rossi
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 cipolle rosse
  • vino bianco q.b.
  • grissini o pane tastato
36

Innanzitutto procediamo col pulire 4 sogliole di medie grandi dimensioni, eliminandone tutte le interiora e tirandone la pelle sul dorso. Ovviamente questo passo potrà essere tranquillamente evitato se il nostro pescivendolo di fiducia se ne occuperà per noi. Poniamole in una ciotola a bagno con un po' di latte di soia, del prezzemolo tritato e un po' di erba cipollina. Se, invece, amate sapori ben più forti potrete aggiungere qualche granello di pepe nero e rosmarino.

46

Nel frattempo che il pesce si insaporisce (almeno 1 oretta), prepariamo il brodo vegetale. In una casseruola abbastanza capiente aggiungiamo dell'acqua, un pizzico di sale, una cipolla rossa, una carota a pezzettini, 2 o 3 pomodorini tagliati a metà ed un gambo di sedano. Lasciamo bollire il tutto fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti, allorché possiamo anche tritarli ed aggiungerli al brodo per renderlo ancora più cremoso e saporito.

Continua la lettura
56

Peliamo e laviamole sotto acqua corrente, tagliamole a dadini. Prepariamo anche una cipolla rossa ed affettiamola. In un wok da cucina versiamo due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva ed, a fuoco basso, lasciamo dorate la cipolla ed aggiungiamo tutte le patate, facendole scottare leggermente. Sfumiamo con un po' di vino bianco ed aggiungiamo il brodo vegetale precedente preparato, lasciamo cucinare a fuoco lento coprendo con un coperchio finché non saranno cotte del tutto.

66

A questo punto non ci resterà che passare con un utilissimo mixer ad immersione le patate per realizzare la nostra vellutata, aggiustiamo se è il caso di sale e pepe. Adesso scoliamo le sogliole lasciate a bagno ad insaporire, poniamole su di una padella antiaderente e lasciamole cuocere da ambo i lati per due o tre minuti. Accompagniamo il pesce con la nostra crema di patate e qualche grissino o fettina di pane tostata nel forno microonde. Finiamo in superficie con un filo di olio extravergine d'oliva e serviamo a tavola ancora ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Come preparare le sogliole al forno in pasta fillo

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Ricetta: sogliole fritte con dadolata di verdure

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle sogliole

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

Come preparare un tortino di sogliole e patate