Come preparere i fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Abbiamo ospiti a cena, oppure alcuni amici verranno a farci visita nel tardo pomeriggio, nell'ora in cui, in Inghilterra, va di moda prendere il thè con i biscottini. La soluzione più semplice sarebbe quella di recarsi al supermercato ed acquistare dolci confezionati, ma la creatività che abbiamo dentro ci suggerisce di realizzare qualcosa che lascerà a bocca aperta i nostri commensali. Armati di pasta sfoglia, pesche, zucchero e mandorle proveremo a realizzare dei fiori appetitosi, semplici da preparare ma di grande effetto finale. Volete sapere come preparere queste leccornie? Proseguite con la lettura!

210

Occorrente

  • Mezzo chilo di pesche della varietà "percoche"
  • Un rotolo di pasta sfoglia (o due, per realizzare più fiori)
  • Mandorle pelate (o, a discrezione, anche spellate)
  • Teglia per muffin o pirottini di medie dimensioni
  • 1 uovo
  • Burro
  • Gelatina per dolci o colla di pesce (un paio di fogli)
  • Teglia da forno e carta forno
  • Un bicchiere o un coppapasta dal diametro piccolo (7 centimetri)
  • Un limone
310

Con la pasta sfoglia è possibile realizzare numerose varianti di fiori. Dalle più fantasiose alla classica rosa, la scelta consente di preparare dolcetti diversi fra loro, anche con una sola infornata. Le pesche percoche, avendo una polpa gialla, conferiranno ai dessert un colore deciso, mentre lo stampo per i muffin (o semplicemente i pirottini di carta) servirà a mantenere salda la pasta sfoglia, all'interno del quale verranno posizionate le fette di pesche. Le mandorle, croccanti, fungeranno da ovaio dei fiori, e spezzeranno, con il loro gusto delicato ma friabile, il sapore dolciastro del frutto.

410

Il fiore più semplice da realizzare è la rosa, poiché i petali si ricavano utilizzando fette sottili di pesche. Srotolate la pasta su di un piano e lasciatela adagiata sulla carta forno che trovate solitamente unita alla sfoglia. Con un coppa pasta di 7 centimetri (potreste utilizzare anche un bicchiere di carta) fate delle formine circolari cercando di utilizzare meno superficie possibile della pasta, in modo da ottenere più cerchi. In altre parole evitate di prendere la misura di ciascuna formina distanziandola l'una dall'altra. Basterà mantenersi accanto ai bordi di ogni cerchio per risparmiare sfoglia che, altrimenti andrebbe sprecata.

Continua la lettura
510

Ungete lo stampo per i muffin utilizzando una noce di burro e un po' di farina. Adagiate i dischi di sfoglia negli scomparti, cercando di coprire l'intera sezione contenuta dello stampo. In alternativa si possono utilizzare i pirottini di carta ma, in tal caso, non sarà necessario ungerli. Dovreste ottenere una coppettina di sfoglia, all'interno del quale andranno posizionate le fette di pesca (spesse circa un paio di millimetri) a spirale, prendendo spunto dalla collocazione reale dei petali di una rosa. Ai bordi della coppetta dovranno essere inserite fette di pesca grandi. Man mano che si raggiunge il centro andranno adagiate quelle più piccole. Il bocciolo, ossia il centro della rosa, sarà sostituito con un paio di mandorle pelate.

610

Proseguite con le altre roselline fino ad esaurire la pasta sfoglia. Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere i fiori per circa 10 o 20 minuti, a seconda della dimensione del forno o se esso sia ventilato o a gas. Vi accorgerete della cottura ultimata quando la sfoglia assumerà un colore vivo, mentre le pesche saranno ben dorate sulla superficie. Lasciate raffreddare i dolcetti preparando, nel frattempo, una glassa a base di colla di pesce ammollata e sciolta in mezzo bicchiere di acqua calda. Potreste usare anche la glassa in polvere, che andrà preparata all'interno di un pentolino, utilizzando qualche goccia di limone per insaporire il preparato. Spennellate la glassa sui petali delle roselline per ottenere un effetto lucido, simile alla rugiada di prima mattina.

710

Le roselline possono essere realizzate ritagliando una striscia di sfoglia larga circa 3 centimetri. La striscia andrà adagiata all'interno del pirottino e, prima di avvolgerla a forma di spirale, possono essere inserite le fette di pesca, seguendo il senso della stessa spirale, iniziando dal centro fino ad arrivare all'esterno. Anche in questo andranno posizionate delle mandorle nel mezzo del fiore, mentre per glassare la superficie, si potrà sfruttare dello zucchero di canna cosparso. Esso farà dorare i petali donando un tocco zuccherino al dolce finale.

810

Utilizzando la tecnica per realizzare una girandola (un quadrato le cui diagonali vengono tagliate per permettere l'unione al centro degli angoli posti in alto, formando quindi delle foglie) si possono creare dei fiori fantasiosi. In ognuno dei quattro petali ricavati dal quadrato di sfoglia andranno adagiate due fette di pesca e, in contemporanea, una mandorla. Per sigillare la sfoglia si potrà usare un po' di uovo spennellato al centro del fiore, mentre la cottura (in forno a 180 gradi per 15 - 20 minuti) avverrà adagiando i fiori su una teglia rivestita di carta forno.

910

Usate la fantasia per realizzare fiori di ogni tipo: ad esempio la calle è facile da fare creando un semplice quadrato di sfoglia, il cui interno sarà riempito con fette di pesca e mandorle. Oppure il tulipano, racchiuso in un abbraccio di pasta, unirà la pesca e le mandorle in modo semplice ma di grande effetto. Servite i dolcetti quando saranno freddi, accompagnati da un prosecco o da una tazza di thè caldo, e per il resto buon appetito!

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sfoglia avanzata può essere impastata e riutilizzata per ottenere altri fiori o, ad esempio per le decorazioni finali, come le foglie.
  • Per mantenere salde le fette di pesca, oltre ad utilizzarne molte per ciascuna rosa, potreste aggiungere un cucchiaio di uovo sbattuto con zucchero al centro del fiore, prima di procedere con la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cestini di pasta sfoglia alle fragole

Dolci

Come riempire la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come fare la pasta sfoglia

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

3 dessert veloci con la pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: girelle di pasta sfoglia con nutella