Come preprarare le olive con le arance

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la fortuna di avere delle belle piante di olivo nel vostro giardino, trattatele con cura, e in autunno adoperatevi per la raccolta. Le olive sono uno dei frutti più preziosi che la terra possa darci; infatti, dalla loro premitura come tutti sappiamo si ricava l'olio, elemento essenziale nell'alimentazione. Consumare le olive a tavola per intero è però un altro ottimo modo, per cui ecco una guida in cui vi spiegheremo come preprarare le olive con le arance e creare una gustosa ed alternativa insalata.

26

Occorrente

  • Olive miste e farcite
  • Olio
  • Semi di finocchio
  • Sale
  • Scaglie di arancia
  • Arance a spicchi
36

Mettere le olive a bagno

Le olive raccolte dall'albero devono essere lasciate a seccare per almeno 2 settimane, in un ambiente asciutto e ben ventilato. Per evitare che queste ammuffiscano occorre ogni tanto muoverle. Una volta che sono diventate ben secche potrete iniziare ad operare e preparare il vostro antipasto. Per cominciare le olive secche devono essere messe a bagno per almeno una nottata, utilizzando solo la quantità che serve per il vostro piatto, senza quindi esagerare.

46

Tagliare le arance

Il giorno dopo dovete asciugarle e metterle in una bacinella aggiungendo dell'olio, il sale e alcuni semi di finocchio secco. Fatto ciò, Prendete adesso delle arance, lavatele con molta cura e poi tagliatele a pezzettini non troppo piccoli. La quantità da utilizzare è a vostra discrezione, ma per un insalatiera di olive nere ne bastano 3-4, quindi non esagerate e non lasciate che l'arancia le sommerga del tutto. Una volta pronte potete metterle in una ciotola con le olive e gli altri condimenti. A questo punto l'antipasto lo potete servire in tavola per sottoporlo al giudizio dei vostri ospiti che sarà senza alcun dubbio lusinghiero. Inoltre vi conviene aggiungere al piatto dei grissini o dei crackers e del prosciutto crudo di Parma. In alternativa a quest'ultimo, va bene anche un affettato a base di salame Napoli e milanese, di provolone piccante ed eventualmente con l'aggiunta di bocconcini di bufala.

Continua la lettura
56

Miscelare diverse qualità di olive

Un'alternativa all'antipasto appena preparato consiste nel miscelare diverse qualità di olive, per cui potete optare per quelle bianche comunemente definite "tonde di Spagna " che sono particolarmente giganti, per le nere (di Gaeta), e per quelle già farcite (bianche), magari arricchite con funghi sott'olio o con peperoni gialli, vendibili entrambi nei reparti gastronomia dei migliori supermercati. A questo punto basta poi aggiungere le arance preparate con la stessa modalità della ricetta precedente e rendere il tutto ancora più originale e gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le olive fritte

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come fare le olive sotto sale

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

5 modi per conservare le olive nere

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Come fare le zucca gratinata con capperi e olive

Antipasti

Come preparare la conserva di olive