Come presentare a tavola un antipasto all'italiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’antipasto all'italiana è uno dei punti forti della nostra tradizione culinaria. Presentare a tavola le varie portate di un antipasto all’italiana richiede buongusto ed un pizzico di estro. Dovrete disporre i cibi in modo da esaltarne i sapori. Inoltre, dovrete curare le note cromatiche dei vari alimenti, accostandole adeguatamente. Nei passi che seguono vi sarà proprio spiegato come fare per ottenere un risultato eccelso.

26

Occorrente

  • Tovaglia adatta alla situazione
  • Scelta adeguata dei piatti di portata
  • Fantasia ed estro per disporre il cibo sui piatti
36

Vivacizzate l’atmosfera con piatti e bicchieri colorati

Presentare a tavola un antipasto all'italiana non implica solo la scelta di ingredienti di prima qualità. Anche l’aspetto estetico occupa un ruolo rilevante. Uno degli elementi da non sottovalutare è l’adeguata disposizione della tavola. Se si tratta di una cena formale, è bene ricorrere ad un tovagliato di fiandra. Dovrete sistemarlo con cura, evitando di far vedere pieghe e grinze. In un contesto confidenziale, invece, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Vivacizzate l’atmosfera con piatti e bicchieri colorati. Molto grazioso è anche l’uso di tovagliette all'americana: renderanno la vostra tavola gradevole e spiritosa.

46

Selezionate con cura il portavivande adatto

La scelta dei piatti di portata è importante per presentare a tavola un antipasto all'italiana. Dovete selezionare con cura il portavivande adatto a seconda del tipo di alimento. Per l’affettato, optate per vassoi dalla forma ovale ed amplia: risultano particolarmente comodi e vi permetteranno di disporre ordinatamente le singole fette. Per i formaggi potete ricorrere a piatti di portata colorati. Scegliete un’unica nuance, che si integri alla tonalità della tovaglia. Per presentare un antipasto all'italiana non può mancare un’antipastiera. Potrete disporre nelle singole vaschette olive e varie verdure sottolio. In alternativa potete benissimo usare anche delle ciotoline.

Continua la lettura
56

Distribuite gli affettati sui vassoi

La disposizione del cibo è fondamentale per presentare con gusto un antipasto all'italiana. Distribuite gli affettati sui vassoi, magari arrotolandoli intorno ai grissini. Accompagnate il prosciutto con delle fette di melone, oppure con dei succulenti fichi. Con il salame potete creare delle graziose roselline. Per la bresaola, invece, preparate un letto di rucola, sistemate le fette e decorate con scaglie di parmigiano. Tagliate i formaggi a fette sottili e accomodateli lungo i bordi del piatto. Al centro, mettete una ciotola con miele di acacia: renderà il vostro antipasto all'italiana amabile e sfizioso. Sistemate le varie portate con un certo equilibrio, così da impartire un assetto amabile alla tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l’affettato, optate per vassoi dalla forma ovale ed amplia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un antipasto di mare

Consigli di Cucina

5 dritte per un antipasto finger food

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come cucinare una cena vegana dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Menù di San Valentino: dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Trucchi per limitare il sale a tavola

Consigli di Cucina

Come servire degli antipasti esotici

Consigli di Cucina

Come servire i finger food