Come presentare l’ananas a tavola

1/6 – Introduzione

La presentazione dei cibi a tavola è davvero importante, almeno quanto il gusto dei cibi che serviamo ai nostri ospiti. Non tutti, però, sanno farlo nel modo corretto. A tal proposito, nei passi di questa guida, vedremo insieme come “comportarsi” di fronte ad un’ananas, dal momento dell’acquisto, fino a quello del servizio. Scopriamo come scegliere un’ananas matura, come pulirla e in quali modi presentarla.

2/6 Occorrente

  • Ananas
  • Coltello a serramanico
  • Coltellino affilato
  • Leva-torsoli
  • Piatti di servizio o vassoi

3/6 – Verificate che l’ananas sia maturo

Anzitutto, per essere certi che l’ananas sia matura al punto giusto, scegliamone una e proviamo a tirare la parte più interna del ciuffo. Se si stacca facilmente, ma non troppo, siamo di fronte a un buon frutto. Passiamo adesso alla pulizia dell’ananas. Iniziamo tagliando il ciuffo e la parte inferiore con un coltello a serramanico. Dopo aver fatto ciò, prendiamo un coltellino più piccolo, ma molto affilato, e tagliamo la buccia dell’ananas. È bene fare attenzione a togliere solo la buccia senza rimuovere la polpa per non sprecare la parte migliore del frutto.

4/6 – Rimuovete il torsolo centrale

Se abbiamo in casa un leva-torsolo, di quelli utilizzati anche per le mele, sarà sufficiente posizionarlo in corrispondenza della parte centrale dell’ananas e premere con forza. Nel caso in cui non avessimo questo attrezzo, potremo tagliare a metà l’ananas e cercare di rimuovere il torsolo con un coltello affilato. Il torsolo centrale può anche essere lasciato al suo posto, ma solo se risulta abbastanza morbido. Una volta completata la pulizia dell’ananas, tagliamo il frutto a fettine: in questo modo potrà essere disposto a cerchi concentrici, in un piatto tondo, e poi cosparso di zucchero a velo, miele o sciroppo di fragola. È possibile alternare i cerchi di ananas con altri frutti, in modo da ottenere delle fantastiche composizioni, che potremo servire con un sottile strato di zucchero a velo.

5/6 – Decorate il frutto

Un altro modo di servire l’ananas è “a barchetta”. Eliminiamo le foglie più dure del ciuffo e procediamo direttamente al taglio dell’ananas, questa volta a spicchi. Successivamente, separiamo la polpa dalla buccia, facendo attenzione a tenere il ciuffo unito a quest’ultima. Nel piatto di servizio disponiamo gli spicchi, poggiati sulla loro parte di buccia, insieme ad altri frutti e cosparsi di zucchero a velo. Un terzo modo di presentare questo frutto è “a ventaglio”. In questo caso, procediamo con la pulizia del frutto, come descritto sopra, e tagliamo delle fette per il senso della lunghezza che, in seguito, verranno disposte sul piatto da portata a ventaglio e cosparse poi di zucchero a velo o miele. Infine, possiamo anche guarnire il tutto con delle fragoline o dei frutti di bosco.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata