Come presentare la frutta in tavola

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frutta è una importantissima fonte di vitamine e per questo deve essere presente nella dieta di tutti. Non sempre, però, è facile convincere i più piccoli a mangiarla. Presentarla in tavola in maniera originale è, spesso, il modo giusto per incentivarne il consumo. Soprattutto durante il periodo estivo è, infatti, importantissimo mangiare tanta frutta. Melone, anguria, pesche, albicocche sono ottimi alimenti per idratare il nostro corpo che durante giornate molto calde ha bisogno del giusto apporto di liquidi e di zuccheri. Questa guida vuole darvi alcuni suggerimenti su come presentare la frutta in tavola. Il colore rosso delle ciliegie o delle fragole, insieme al giallo dell'ananas, o all'arancione del mango, saranno l'ingrediente perfetto che unito ad un po' di fantasia vi permetterà di ottenere piatti veloci e bellissimi da vedere e non solo gustosi da mangiare.

26

Macedonia di frutta

L'ideale sarebbe rispettare sempre la stagionalità degli alimenti per poter avere in tavola sempre cibi genuini e di ottima qualità. La stagione estiva è perfetta per reperire frutta di vario tipo. Con le giuste materie prime, possibilmente con un occhio di riguardo alla coltura biologica, in estate è facile preparare macedonie ricche e gustose. Tagliate a pezzi di medie dimensioni la frutta da voi scelta e presentate la vostra macedonia dentro a coppette di vetro trasparente di modo che sia possibile vederne i colori all'interno. Un segreto per non farli alterare nel tempo è condire la macedonia con del succo di limone che, grazie alle sue naturali proprietà, mantiene intatto il colore originario del frutto stesso. Se poi volete dare un tocco di classe e di gusto alla vostra buonissima insalata di frutta aggiungeteci sopra un cucchiaio di panna gelato.

36

Spiedini di frutta

Un'altra idea interessante è quella di preparare degli spiedini di frutta. Potete usare frutta mista e dai diversi colori per ottenere il risultato migliore. Infilzate la frutta a tocchetti negli stecchini di legno, gli stessi che normalmente vengono usati per i classici spiedini di carne. Riponeteli, quindi, su un piatto da portata in ceramica bianca di modo che il contrasto di colore sia esaltato al massimo. Vi consiglio di lavare bene la frutta e di non privarla della pelle. La buccia non solo contiene la maggior parte delle vitamine, ma rende il pezzo di frutta più resistente al foro dello stizzicadenti evitando, quindi, che alcune fette si rompano accidentalmente durante la composizione e che, per questo, debbano essere scartate. Per rendere questa portata ancora più golosa potete ricoprire la frutta con una crema al caramello o al cioccolato. Il piatto sarà più calorico, ma indubbiamente irresistibile.

Continua la lettura
46

Cestino di frutta

Un'ulteriore idea su come servire la frutta è quella usare come cestino la metà di un melone, di un'ananas o di un'anguria. In questo caso tagliate in due parti il frutto prescelto e svuotatene una metà con l'aiuto di un cucchiaio. Una volta terminata questa operazione il vostro cestino sarà pronto per essere riempito con frutta a piacere. Se, poi, volete rendere il tutto davvero perfetto con parte della buccia del melone o dell'anguria potrete ricavarne un manico che renderà la vostra composizione degna di un ristorante stellato. Per concludere potrete condire la vostra macedonia di frutta con scaglie di cocco grattugiato dando così maggiore dolcezza al piatto, ma senza usare lo zucchero, vero nemico della linea.

56

Bevanda con frutta

Ma perché limitarsi a servire la frutta solo come pietanza? La frutta è ottima anche come guarnizione ad una bevanda, per esempio per la sangria. Si tratta di un cocktail tipico spagnolo, ma che, oggi, è facilmente reperibile anche in molti bar italiani. Se volete, quindi, stupire i vostri amici ad un aperitivo casalingo servendo questo refresco davvero ottimo in estate, prendete una mela, un pesca e tagliatele a cubetti. Cospargetele poi di zucchero e brandy lanciandole macerare per circa un'ora. Successivamente mettete in una ciotola un limone e un'arancia tagliati a cubetti e aggiungete cannella, chiodi di garofano e una stecca di vaniglia. Unite, quindi, agli agrumi un litro di vino rosso e 0,5 litri di gassosa e lasciate riposare per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario togliete dagli agrumi le spezie ed aggiungete la frutta lasciata riposare a parte, unitamente al liquido che nel frattempo avrà prodotto. Riponete, quindi, la bevenda in frigorifero per almeno due ore e servirla fredda. Per rendere questo cocktail perfetto versarlo in calici di vetro guarnendo ognuno di essi con un piccolo spiedino di frutta, chiaramente la stessa che avete usato per la preparazione della sangria. Lo stuzzicadenti non solo abbellirà la vostra bevanda, ma sarà anche utile per mangiare la frutta depositata sul fondo del bicchiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di preparare la frutta con troppo anticipo, potrebbe perdere la sua freschezza
  • Nella preparazione della frutta meglio evitare l'aggiunta di zucchero già presente nella frutta stessa
  • Nella preparazione della sangria usare frutta non troppo matura
  • La sangria può essere sia rossa, usando vino rosso che bianca, usando vino bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Come realizzare la frutta brinata

Dolci

Come preparare la frutta marinata

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

3 dolci con la frutta candita

Dolci

Come decorare i piatti con la frutta

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata