Come presentare un antipasto di affettati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi la presentazione dei piatti ha assunto maggior rilievo anche nei pasti di tutti i giorni. Complice la diffusione dei programmi dedicati alla cucina, si cercano sempre più spesso modi creativi per disporre il cibo nei piatti. Come suggeriscono gli chef si inizia a mangiare con la vista, poi con l’olfatto e il gusto, per questo curare l’aspetto estetico delle vivande è fondamentale non solo quando si vuole fare bella figura con gli ospiti ma anche nella vita quotidiana. Tra i vari alimenti che per essere maggiormente apprezzati necessitano di una bella presentazione ci sono sicuramente salami, prosciutti, mortadella e gli affettati in generale. Ecco delle idee su come presentare un antipasto di affettati in modo più invitante.

26

Fette arrotolate su vassoio circolare

Il modo più semplice per presentare dei salumi misti è quello di sistemarlo su un vassoio rotondo, distribuendo le fette di salame, prosciutto, bresaola o pancette arrotolate su se stesse, partendo dal centro e formando dei cerchi alternando i vari tipi in modo armonioso. In alternativa, si possono mettere al centro delle olive o del formaggio tagliato a dadini e disporre le fette dello stesse salume a raggio.

36

Salumi su letto di rucola o avvolti su grissini

Un’altra idea per presentare gli antipasti di salumi è quella di combinarli con altri alimenti. Mettere una base di rucola e adagiarvi sopra delle fette di bresaola, e su quest'ultima versare delle scagliette di parmigiano. Portare in tavola l'antipasto, guarnito da fette di limone e ciuffetti di prezzemolo. In un altro vassoio sistemare le fettine di salame e di lonza formando delle rose, al centro del piatto inserire delle olive o dei sottaceti. Un’alternativa vincente è quella di avvolgere il prosciutto cotto o crudo sui grissini. Fino a ricoprirne la metà e adagiarli da una parte di un piatto. Per completare l’antipasto aggiungere delle gustose ciliegine di mozzarella. Tra le altre idee sfiziose, vi è quella di avvolgere il prosciutto crudo su fette di melone oppure su dei bastoncini di formaggio svizzero accompagnati da cetriolini sottaceto.

Continua la lettura
46

Triangoli di pizza farciti con salumi

Per realizzare degli antipasti con affettati che possono essere mangiati facilmente anche in piedi, basta tagliare a triangoli piccoli una pizza bianca, farcirla con uno strato di robiola e sopra collocare una fetta di pancetta, prosciutto, bresaola e con gli altri salumi a disposizione.

56

Recinto con salumi

Chi cerca una soluzione più creativa per presentare gli affettati, può con l’aiuto di grissini creare una sorta di recinto su un piatto, adagiato su un letto di insalata e inserire dentro tre o quattro tipi di salumi avvolti su se stessi e dei bastoncini di scamorza o altro formaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

Presentare un piatto in modo creativo

Antipasti

Ricetta "antipasto silano" calabrese.

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Come presentare un piatto di salumi

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano

Antipasti

Come servire un antipasto di insalata russa

Antipasti

Come fare un antipasto di vol-au-vent