Come presentare un antipasto di affettati

1/5 – Introduzione

Negli ultimi tempi la presentazione dei piatti ha assunto maggior rilievo anche nei pasti di tutti i giorni. Complice la diffusione dei programmi dedicati alla cucina, si cercano sempre più spesso modi creativi per disporre il cibo nei piatti.
Come suggeriscono gli chef si inizia a mangiare con la vista, poi con l’olfatto e infine con il gusto: per questo curare l’aspetto estetico degli alimenti è fondamentale non solo quando si vuole fare bella figura con gli ospiti ma anche nella vita quotidiana. E perché non iniziare proprio con quelli che spesso vengono serviti come antipasti? Ovvero salami, prosciutti, mortadella e gli affettati in generale. Ecco delle idee su come presentare un antipasto di affettati in modo più invitante.

2/5 – Fette arrotolate su vassoio circolare

Il modo più semplice per presentare dei salumi misti è quello di sistemarli su un vassoio rotondo, distribuendo le fette di salame, prosciutto, bresaola o pancetta, arrotolate su se stesse, partendo dal centro e formando dei cerchi alternando i vari tipi in modo armonioso. In alternativa, si possono mettere al centro delle olive o del formaggio tagliato a dadini e disporre le fette dello stesse salume a raggiera.

3/5 – Salumi su letto di rucola o avvolti su grissini

Un’altra idea per presentare gli antipasti di salumi è quella di combinarli con altri alimenti.
Mettete una base di rucola su un piatto e adagiatevi sopra delle fette di bresaola. Infine arricchite con delle scagliette di parmigiano. Portare in tavola l’antipasto, guarnito da fette di limone e ciuffetti di prezzemolo.
In un altro vassoio sistemare le fettine di salame e di lonza formando delle rose, al centro del piatto ponete delle olive o dei sottaceti. Un’alternativa vincente è quella di avvolgere il prosciutto cotto o crudo sui grissini. Fino a ricoprirne la metà e adagiarli su un piatto. Per completare l’antipasto aggiungere delle gustose ciliegine di mozzarella. Tra le altre idee sfiziose, vi è quella di avvolgere il prosciutto crudo su fette di melone oppure su dei bastoncini di formaggio svizzero accompagnati da cetriolini sottaceto.

4/5 – Triangoli di pizza farciti con salumi

Per realizzare degli antipasti con affettati, che possano essere mangiati facilmente anche in piedi, basta tagliare a triangoli piccoli una pizza bianca, farcirla con uno strato di robiola e sopra collocare una fetta di salume a piacere.

5/5 – Recinto con salumi

Chi cerca una soluzione più creativa per presentare gli affettati, può – con l’aiuto di grissini – creare una sorta di recinto su un piatto, adagiarlo su un letto di insalata e inserire dentro al perimetro tre o quattro tipi di salumi avvolti su se stessi e dei bastoncini di scamorza o altro formaggio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata