Come presentare un dolce al cucchiaio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci al cucchiaio sono così denominati poiché non vanno mangiati a fette, bensì messi in un piatto o in una coppa ed in genere sono tutti soffici e vellutati indipendentemente se si tratta di cioccolata o di crema derivata dal latte. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come presentare un dolce al cucchiaio in un modo diverso dal solito.

25

Presentare il dolce in un barattolino di vetro

Per presentare a casa magari dopo cena un gustoso dolce al cucchiaio, invece di servirlo nel piatto o nella coppa in vetro o in metallo, lo si può inserire in un barattolino di vetro, con tanto di decorazioni di fragole, in modo che il colore rosso risalti, rendendolo intrigante e di bell’aspetto. In questa guida in particolare ne descriviamo uno, a base di lamponi, crema e panna.

35

Decorare il vasetto

Per prima cosa prendiamo lo zucchero e lo lavoriamo insieme ai tuorli d’uovo, poi una volta amalgamati aggiungiamo della farina opportunamente setacciata, dopodichè versiamo del latte e riponiamo il tutto sul fuoco, facendolo cuocere per almeno 5 minuti, o meglio fino a quando non assume un aspetto denso. Fatto ciò, possiamo spegnere la fiamma e dividiamo subito la crema in ogni barattolo, evitando però che si raffreddi, poiché il calore ci serve per far sciogliere delle gocce di cioccolato. A questo punto, la facciamo raffreddare, prima di dedicarci alla farcitura. Quest’ultima consiste nel prendere tutti i barattoli e all’interno versarvi anche uno strato di crema al cioccolato fondente, dopodichè inseriamo i lamponi, insieme ad una spruzzata di panna. Per presentare al meglio questo insolito dolce al cucchiaio, conviene decorare il vasetto, con dei nastrini di svariati colori in modo da esaltare maggiormente l'aspetto del dessert.

Continua la lettura
45

Servire il dolce in un calice

Dopo questo modo inusuale per presentare un dolce al cucchiaio, possiamo citare un altro esempio altrettanto originale, ideale soprattutto quando si tratta di preparare la nota mousse al cioccolato, il cui aspetto gelatinoso può essere evidenziato se si inserisce in una grossa coppa tipo quella per la degustazione dei vini, e che può essere servita in tavola per almeno tre persone. Il vantaggio di questa particolare composizione è di poter sfruttare l'altezza del calice per creare degli effetti decorativi, come ad esempio alternando diversi strati di crema al cioccolato bianco con quella scura al cacao fondente. In tal modo riusciamo grazie agli effetti cromatici del vetro stesso e alle goccioline di condensa che tracimano lungo la struttura (se lo serviamo freddo), a presentarlo in tavola, con la certezza che sortisca l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come servire i dolci al cucchiaio

Dolci

San Valentino: 3 dessert al cucchiaio veloci

Dolci

I migliori dolci al cucchiaio

Dolci

I migliori dessert al cucchiaio

Dolci

Come preparare lo strudel dolce alla zucca

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane

Dolci

Ricetta: dolce di panna cotta

Dolci

5 farciture per un rotolo dolce