Come presentare un piatto di formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il formaggio è un alimento eccellente e completo, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello del gusto e del sapore. Contiene proteine di altissimo valore biologico, tutti gli aminoacidi comuni e sali minerali, la maggior parte di essi presenta anche un buon contenuto di grasso e vitamine liposolubili. Il formaggio in generale trova impiego nella preparazione di svariati piatti, che vanno dagli antipasti, come il classico piatto o tagliere di formaggi, fino ad arrivare al dessert, come la cheescake: In questa guida vi sarà spiegato in maniera semplice come presentare un piatto di formaggi:.

27

Naturalmente sappiamo che i formaggi vanno serviti a temperatura ambiente, il nostro ospite infatti, dovrà poter assaporarne appieno il gusto, quelli a pasta molle tendono a sciogliersi con il calore, quindi tiriamoli fuori dal frigo poco prima di servirli. Per presentarli optiamo per un piatto unico, o un tagliere, ove andremo ad adagiare diversi tipi di formaggio, scegliamone in numero dispari, o tre o cinque o sette, visivamente la presentazione risulterà migliore.

37

Un piatto o tagliere di formaggi deve avere una buona varietà, che può riguardare il tipo di latte, quindi vaccino, pecora o capra, possiamo mescolare i diversi tipi senza timore, mettiamone almeno un pezzo per tipo e proviamo a creare una variazione da stagionato al più morbido e cremoso. Se invece preferiamo concentrarci su di un unico tipo possiamo presentarlo nei diversi gradi si stagionatura (ad esempio il Parmigiano Reggiano a 2, 3 o 4 anni). Oppure serviamone di un unico produttore o di una specifica regione o zona geografica.

Continua la lettura
47

Decisi i tipi di formaggio concentriamoci sulla loro disposizione nel piatto. Che siano sistemati in fila o in cerchio, i formaggi vanno disposti seguendo la gradazione del sapore, ovvero partendo da quello dal gusto più forte fino ad arrivare a quello più delicato, se decidiamo di usare un piatto, quindi la disposizione sarà circolare, posizioniamo quello più saporito ad ore 12 e tutti gli altri a seguire. Prima di lasciar addentare ai nostri ospiti i formaggi, informiamoli di quanto è deciso il sapore del più forte.

57

Nella disposizione del piatto è importante anche dare la giusta distanza tra una varietà di formaggio e l'altra, così da lasciare ai nostri ospiti la possibilità di tagliarli agevolmente, se invece lo presenteremo già tagliato la regola si capovolge, il piatto dovrà apparire molto ricco e pieno. Consiglio di aggiungere del miele come accompagnamento, ovviamente la scelta dovrà essere ponderata al gusto del formaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Presentare un piatto in modo creativo

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: crumble salato con zucchine e fonduta di formaggi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con fonduta di formaggi

Antipasti

Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

Antipasti

Ricetta: crocchette di pollo ai quattro formaggi

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi