Come presentare un piatto di salumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'importante in cucina è realizzare qualcosa adoperando la propria fantasia. La creatività nel presentare una ricetta è davvero fondamentale non soltanto durante una cena intima con il partner, ma anche qualora si tratti di una cena formale. I salumi si prestano molto facilmente alla creazione di piatti meravigliosi da ammirare, veloci da preparare e buoni da gustare. Si tratta inoltre di pietanze gradite non soltanto dagli adulti, ma anche dai bambini. Nel seguente articolo mostreremo come presentare un delizioso piatto di salumi. Forniremo anche tutte le informazioni necessarie ed alcuni consigli su cosa fare per soddisfare gli ospiti almeno con gli occhi.

27

Occorrente

  • Salumi vari
  • Cubetti di formaggio, mozzarelline e/o olive verdi
  • Ciotole di porcellana bianca quadrate
  • Stuzzicadenti
  • Grissini
  • Taglieri di legno
  • Pomodorini (opzionali)
37

Scegliere il piatto, usare taglieri di legno e sovrapporre ciotole di porcellana bianca

Per presentare i salumi, dobbiamo innanzitutto scegliere il piatto da portata adeguato. Abbastanza spesso gli affettati vengono serviti nei taglieri di legno. Quest'ultimi sono molto di effetto e forniscono quel tocco di cucina casareccia in grado di farci sentire immediatamente a casa. L'odore del legno inoltre permette di esaltare l'aroma dei salumi. Adoperiamo dunque un tagliere di legno grande e sovrapponiamo alcune ciotole di porcellana bianca quadrate. Utilizziamo questi piccoli contenitori per servire cubetti di formaggio, mozzarelline od olive verdi capaci di esaltare meglio il gusto dei salumi.

47

Creare un fiore con il salame ed il pistillo con una mozzarellina o un pomodorino o un'oliva verde

Le guarnizioni e gli abbinamenti da impiegare per presentare un piatto di affettati sono numerosi, quindi diamo spazio alla nostra fantasia. La selezione dei salumi influenza gli accostamenti. Qualora scegliessimo di usare il salame affettato con uno stuzzicadenti? Abbiamo l'opportunità di creare un fiore, tra cui la calla. Simuliamo invece il pistillo mettendo al centro una mozzarellina, un pomodorino od un'oliva verde. Tramite la stessa tecnica potremmo realizzare una specie di mazzo floreale, alternando rose di prosciutto associate con il formaggio spalmabile alle erbe.

Continua la lettura
57

Formare una spirale con le fette di salamino o una crostata tramite vari salumi

Qualora l'idea floreale non ci dovesse piacere, affettiamo un salamino e realizziamo una spirale. Un'altra idea semplice consiste nell'avvolgere della bresaola o qualsiasi ulteriore affettato intorno a qualche grissino. Esistono però creazioni ancora più veloci, tra cui quella che prevede di mettere sul piatto da portata tondo i salumi come si fa per la crostata alla frutta. Partendo con un letto di lattuga e giocando con le tonalità dei nostri affettati, formiamo cerchi sempre più piccoli. Quando giungeremo al centro possiamo collocare le olive verdi, i pomodorini o le scaglie di grana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperiamo il più possibile la nostra fantasia quando mettiamo i salumi nel piatto da portata adeguato.
  • Utilizziamo taglieri di legno e ciotole di porcellana bianca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Presentare un piatto in modo creativo

Antipasti

Come presentare un piatto di formaggi

Antipasti

Come preparare le focaccine di grano saraceno ai salumi

Antipasti

Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Antipasti

Ricetta: spiedini di salumi e formaggio

Antipasti

5 idee per presentare prosciutto e melone